Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Marciano di Iconio Condividi su Facebook Twitter

San Marciano di Iconio Martire

11 luglio

III/IV sec.

Martirologio Romano: A Konya in Licaonia, nell’odierna Turchia, san Marciano, martire, che sotto il governatore Perennio ottenne tra molti supplizi la palma della vittoria.


I sinassari bizantini menzionano all'11 luglio Marciano, martire di Iconio in Licaonia, il quale, dopo aver subito diversi tormenti (braciere ardente, ablazione della lingua), morì decapitato ai tempi del governatore Perinio (Perennius). Sino ad ora non è stata ritrovata alcuna passio di questo martire.
H. Delehaye, osservata la somiglianza dei dati, proponeva un accostamento tra questo martire e l'omonimo commemorato il giorno precedente (10 luglio), non a Iconio, ma a Tomi in Mesia, sia nel Martirologio Siriaco del IV secolo, con quarantasette compagni, sia nel Martirologio Geronimiano in cui il numero dei compagni è di quarantaquattro (sei dei quali sono citati per nome).
Il Baronio ha conosciuto Marciano di Iconio attraverso il cosiddetto Menologio del cardinale Sirleto e lo ha introdotto, sempre all'11 luglio, nel Martirologio Romano.


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati