Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Magino di Tarragona Condividi su Facebook Twitter

San Magino di Tarragona Martire

19 agosto

Martirologio Romano: Nel territorio di Tarragona in Spagna, san Magėno, martire.


Ignoto ai martirologi antichi, Magino (sp. Magtn, Magi, Màximo) è ricordato dagli agiografi catalani del secolo XVI, specialmente da Luis Pons de Icart e da Antonio Vicente Domenec, secondo i quali sarebbe stato un eremita vissuto nel secolo III sui monti di Brufaganas a circa trenta Kilometri da Tarragona e morto martire in una delle persecuzioni del secolo III. Queste notizie furono riprese da Alfonso de Villegas sulla fede del quale il Baronio introdusse Magino nel Martirologio Romano, al 25 agosto: «Tarracone sancti Magini martyris». Nel secolo XVI, il santo era assai venerato in Magino di Tarragona.
Spagna e i citati agiografi narrano dei miracoli a lui attribuiti. Affidata a notizie così tardive e prive di fondamento la figura di Magino resta enigmatica.

Autore: Justo Fernàndez Alonso

ICONOGRAFIA
Attributo caratteristico del santo, raffigurato in genere con un mantello da pellegrino, la lunga barba bianca e il rosario nella mano sinistra, è il lungo bastone da pellegrino con il quale fece scaturire dal terreno l’acqua onde dissetare i soldati che erano andati a catturarlo sulla sierra di Brufaganas. Un altro attributo è la falce che fu strumento del suo martirio; con questa è rappresentato in una xilografia del secolo XV conservata nella Kunstsammlung di Basilea, mentre in un’incisione più recente, dell’Archivio Storico della città di Barcellona, è figurata in secondo piano la scena del martirio che ha per strumento una comune spada.

Autore: Angelo Maria Raggi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati