Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Santa Madelberta Condividi su Facebook Twitter

Santa Madelberta Badessa

7 settembre

† 7 settembre 705

Martirologio Romano: A Maubeuge nell’Hainault, nel territorio dell’odierna Francia, santa Madelberta, badessa, che succedette alla sorella santa Adeltrude.


Figlia di san Vincenzo di Soignies e di santa Valdetrude, Madelberta nel 696 successe alla sorella Aldetrude come terza abbadessa del monastero di Maubeuge, fondato dalla loro zia santa Aldegonda. Morì, dopo nove anni di abbaziato, verso il 705.
La Vita Madelbertae si ricollega al ciclo delle badesse di Maubeuge: adattando loro le Vitae dei salpi dell’Hainaut e collegandole alla famiglia dei Carolingi, i biografi speravano di glorificare le loro eroine.
L’autore anonimo della Vita di Madelberta conosce di lei soltanto la famiglia, l’abbaziato a Maubeuge e due miracoli: la guarigione di un sordo e di una bimba rattrappita, ma dissimula la sua ignoranza saccheggiando la storia leggendaria di santa Aldegonda. Da ciò si può dedurle che egli fosse un chierico di Maubeuge che scriveva due secoli dopo la morte della santa: di qui la sua mancanza di informazioni.
Che la Vita Madelbertae dati dall’inizio del X secolo è provato dallo stile e soprattutto dal fatto che si ispira alla Vita Aldegundis secunda (fine IX secolo) ed è citata nella Vita Gisleni (X secolo) e nella Vita Vincentii (XI secolo).
Alla sua morte, 7 settembre 705, la santa badessa Madelberta sarebbe stata sepolta a Cousolre; nel 722 sant'Ubertà avrebbe fatto trasportare le sue reliquie a Liegi, dove furono collocate nella cassa di san Teodardo vescovo e martire.
Madelberta è commemorata il 7 settembre nelle diocesi di Liegi, Cambrai e Toumai.
 


Autore:
Michèle Devuyst


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati