Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Santi Martiri di Treviri Condividi su Facebook Twitter

Santi Martiri di Treviri

5 ottobre

† Treviri (Germania), III secolo

Etimologia: Crescenzio = accresce (la famiglia), dal latino

Emblema: Palma

Martirologio Romano: A Treviri nella Gallia belgica, nel territorio dell’odierna Germania, commemorazione dei santi martiri, che si ritiene abbiano conseguito la palma del martirio durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano.


Nel nuovo ‘Martyrologium Romanum’ il gruppo dei martiri Crescenzio, Costanzo, Giustino, Massenzio e altri compagni, che subirono il martirio a Treviri in Germania, sotto il preside Riziovaro, durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano (243-313) è stato posto come celebrazione al 5 ottobre.
Nel precedente Martirologio Romano erano ricordati al 12 dicembre solo loro quattro; perché poi lo storico Cesare Baronio nel secolo XVI, li avesse divisi da altri compagni e messi al 12 dicembre, non si sa.
I nomi dei quattro martiri ricorrono in una tavola di piombo, ritrovata nel 1072 nella cripta della chiesa di S. Paolino a Treviri, con incisa un’iscrizione latina che indicava che lì giacevano le reliquie oltre che di Crescenzio, Costanzo, Giustino, Massenzio, anche di Palmazio, Leandro, Sotero, Alessandro, Ormisda, Papirio, Constante, Gioviano.
Questo secondo gruppo di martiri, di cui come per gli altri non si sa niente di preciso, venivano celebrati al 5 ottobre, mentre come già detto, gli altri quattro al 12 dicembre.
Ora la loro memoria liturgica è stata unificata al 5 ottobre, sotto l’unica denominazione di “Martiri di Treviri”.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2003-04-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati