Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Mauro di Pecs Condividi su Facebook Twitter

San Mauro di Pecs Vescovo

25 ottobre

† 1070 circa

Martirologio Romano: A Pécs in Ungheria, san Mauro, vescovo, che fu maestro di eloquenza per quasi tutta la vita e visse, infine, come monaco e poi abate nel monastero di San Martino.


Si è ben poco informati sulla sua vita. Nacque intorno al 1000 e lo si ritiene ungherese di origine; si suppone anche che abbia avuto la sua formazione culturale in Ungheria. Intorno al 1030 è abate del monastero benedettino di Pannonhalma, dove incontra il re Stefano il santo e il figlio Emerico. Dell'incontro conserva un ricordo la Vita di B. Henrici, da cui risulta il modo di vivere assai virtuoso del santo. A partire dal 1036 è vescovo di Pécs. Nel 1055 lo troviamo ricordato in un diploma del re Andrea I. Intorno al 1064 compone un'opera, la Vita SS. heremitarum Zoerardi confessori et Benedicti martyris, che testimonia di una sicura cultura letteraria. Morì intorno al 1070.
Il culto tributatogli ab immemorabili fu approvato nel 1848; la sua festa si celebra a Pécs il 25 ottobre, mentre nei martirologi benedettini è commemorato il 4 dicembre.
 


Autore:
Edith Pasztor


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-04-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati