Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione B > San Bernardo Calv˛ Condividi su Facebook Twitter

San Bernardo Calv˛ Vescovo di Vich

25 ottobre

Martirologio Romano: A Vic nella Catalogna in Spagna, san Bernardo Calbˇ, vescovo, che, lasciato il suo ufficio di giudice, divenne dapprima abate tra i Cistercensi e, eletto poi alla sede di Vic, promosse con impegno la retta dottrina.


Nato da nobili parenti in Catalogna nella diocesi di Tarragona, Bernardo entrò nel 1214 nel monastero cistercense detto delle Sante Croci (Santas Creus), divenendone poi abate e rendendosi famoso per le sue alte qualità morali, che gli meritarono incarichi di fiducia da parte di Gregorio IX. Eletto nel 1233 vescovo di Vich, accettò di essere consacrato solo dopo una lunga resistenza e attese con impegno ai doveri della sua nuova carica. Nominato da Gregorio IX inquisitore per l'Aragona e i territori vicini, convertì molti eretici e infedeli; inoltre, alla testa di un esercito fece importanti conquiste nei territori spagnoli ancora sotto la dominazione musulmana, restaurandovi la religione cattolica.
Virtù proprie di Bernardo furono l'amore alla povertà, alla castità e alla preghiera, lo zelo ardente per la conversione degli eretici e degli infedeli, un grande spirito di mortificazione e di penitenza corporale e, infine, la generosità verso i bisognosi. Morto il 26 ottobre 1243 e sepolto nella cattedrale di San Pietro, Bernardo fu subito oggetto di culto da parte del popolo che, implorandone l'intercessione, ottenne grazie e miracoli. Nel 1710 Clemente XI confermò un decreto della Sacra Congregazione dei Riti del 1702, che approvava per i Cistercensi l'Ufficio di san Bernardo da celebrarsi il 24 ottobre. La diocesi di Vich, invece, celebra la festa del suo santo vescovo il 26 dello stesso mese.


Autore:
Antonio Rimoldi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

_____________________
Aggiunto il 2011-08-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati