Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione L > Santi Luciano e Marciano Condividi su Facebook Twitter

Santi Luciano e Marciano Martiri, venerati a Vich

26 ottobre

† 250 circa

Martirologio Romano: A Nicomedia in Bitinia, nell’odierna Turchia, santi Luciano e Marciano, martiri, che si tramanda siano stati messi al rogo sotto l’imperatore Decio, per ordine del proconsole Sabino.


La Chiesa di Vich celebra la festa di Luciano e Marciano al 26 ottobre, quali patroni della città e della diocesi, mentre il 1° aprile è commemorata l’invenzione delle reliquie.
Gli Atti dei martiri sono gli stessi di Luciano, Marciano e soci di Nicomedia commemorati alla stessa data da tutti i martirologi antichi e anche dal Martirologio Romano. In un anonimo Flos Sanctorum ecclesiale Vicensis, del secolo XIII, conservato in un ms. nell'archivio della cattedrale, si trovano gli Atti del loro martirio, tradotti in catalano, con l'annotazione però che i santi erano originari di Vich e che in quella città avevano sofferto il martirio. Questo pure afferma il vescovo Berengario in un documento di concessione di indulgenze del 17 febbraio 1326 e quindi tutti gli scrittori catalani, come il Domenec.
L'invenzione delle reliquie, secondo lo stesso Flos Sanctorum, sarebbe avvenuta nel 1050. Un Breviario del secolo XII ha un Ufficio in onore di Luciano e Marciano, con una orazione in cui si legge: «Deus qui nobis beatorum martyrum tuorum Lutiani et Martiani pretiosa pignora concessisti...».
Probabilmente la tradizione che assegnava il luogo della nascita e del martirio a Vich si sviluppò perché in detta città se ne possedevano le reliquie.


Autore:
Justo Fernandez Alonso


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati