Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > San Genesio di Thiers Condividi su Facebook Twitter

San Genesio di Thiers Martire

28 ottobre

28 ottobre IV sec. (?)

Martirologio Romano: A Thiers in Aquitania, ora in Francia, san Genesio, che si tramanda abbia lasciato questo mondo da martire, avvolto in bianche vesti.


Gregorio di Tours, interessato a tutto dò che concerneva il paese della sua giovinezza, racconta nel De Gloria Martyrum, scritto verso il 586, che, poco tempo prima, un agricoltore del territorio di Thiers, mentre cercava i suoi buoi, vide in sogno Genesio (lat. Genesius; fr. Genès, Genez) che cosi parlò: «in albis positus per martyrium ab hoc mundo migravi», annunciandogli che avrebbe ritrovato i buoi al pascolo tra un’erba abbondante presso una lastra di marmo; gli ingiunse poi di trasportare quella lastra sulla sua tomba vicino ad una strada.
Due soli buoi bastarono a trasportare l’enorme pietra che in condizioni normali, ne avrebbe richiesto diverse paia. Molti malati vennero a quella tomba e ritrovarono la salute.
San Avito I, vescovo di Clermont (571-594 circa), che fu il primo maestro di Gregorio di Tours, elevò una basilica al martire di Thiers, vi fece eseguire un pavimento di mosaico dalla decorazione orientaleggiante, soprattutto persiana, e la dotò delle reliquie di Genesio d’Arles, che nel 1643 furono ritrovate sotto il pavimento del santuario. In seguito alla basilica fu aggiunto un monastero ed entrambi più tardi ebbero per patrono san Sinforiano.
La città di Clermont ha fissato la festa del santo di Thiers al 29 ottobre.
Non si conoscono le date della vita di Genesio. Una leggenda senza valore ne fa un giovane greco di Micene, giunto ad Arles con la pia madre Genesia e vissuto presso san Trofino. Minacciando una persecuzione Dio li invitò a rifugiarsi in Alvernia: qui, nel territorio di Thiers, Genesio fu decapitato il 28 ottobre.
 


Autore:
Paul Viard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati