Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Silvestro di Chalon-sur-Saone Condividi su Facebook Twitter

San Silvestro di Chalon-sur-Saone Vescovo

20 novembre

V-VI sec.

Martirologio Romano: A Châlon-sur-Saône in Burgundia, ora in Francia, san Silvestro, vescovo, che, nel quarantaduesimo anno del suo sacerdozio, pieno di giorni e di virtù passò al Signore.


San Silvestro era un vescovo di Châlon-sur-Saône, vissuto tra i secoli V e VI.
Nella lista dei vescovi della diocesi figura al sesto posto dopo Giamblico e prima di San Desiderio, e la sua esistenza è attestata negli scritti di san Gregorio di Tours.
San Silvestro è ricordato per aver conferito la tonsura a San Cesario di Arles nel 486 e per aver preso parte ai concili di Epaone nel 517 e a quelli di Lione.
Al termine del suo episcopato che durò quarantadue anni, San Silvestro ebbe la reputazione di santo e taumaturgo e San Gregorio di Tours ci riporta la sua personale testimonianza sulle numerose guarigioni che avvennero a contatto con il letto del santo.
Inizialmente san Silvestro era ricordato con altro otto santi della diocesi nel giorno 30 aprile, poi la sua memoria venne spostata la 20 aprile.
Nel sec. IX, Adone fissò la sua festa nel giorno 20 novembre e il vescovo Giribaldo procedette alla traslazione dei resti del Santo. Papa Giovanni VIII, al ritorno del concilio di Troys, consacrò la traslazione delle reliquie con una cerimonia e autorizzò il culto per questo santo vescovo.
Nel martirologio romano San Silvestro, vescovo di Châlon-sur-Saône, è festeggiato il 20 novembre, che nell’anniversario del “quarantaduesimo anno del suo sacerdozio, pieno di giorni e di virtù passò al Signore”.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-05-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati