Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Eutimio di Sardi Condividi su Facebook Twitter

Sant' Eutimio di Sardi Vescovo e martire

26 dicembre

† 24/26 dicembre 824 (829?)

Martirologio Romano: A Sardi in Lidia, nell’odierna Turchia, sant’Eutimio, vescovo e martire, che, condannato all’esilio dall’imperatore iconoclasta Michele per il culto delle sacre immagini, consumò, infine, il suo martirio sotto l’impero di Teofilo, crudelmente fustigato con nervi di bue.


Non tutte le antiche biografie sono state finora pubblicate; le inedite vengono dai critici definite molto importanti per conoscere esattamente l’attività svolta da Eutimio.
Egli nacque ai confini della Licaonia, ad Ouzara, verso la metà del secolo VIII, e completò i suoi studi ad Alessandria. Tornato in patria, si fece monaco e in seguito venne ordinato sacerdote; nel 787 fu eletto vescovo di Sardi. Partecipò poi attivamente al secondo concilio ecumenico di Nicea (787), ove fu condannata l’eresia iconoclasta. Dall’imperatrice Irene e da Costantino VI ricevette incarichi e missioni. Nell’805 l’imperatore Niceforo l’esiliò a Pantelleria, perché aveva fatto velare una giovane desiderata in sposa da un funzionario; tuttavia, forse, giocarono in suo sfavore altri motivi. Rientrato da questo esilio (non sappiamo esattamente l’epoca), dovette sostenere una lotta per la difesa delle immagini; per questo l’imperatore Leone l’Armeno lo rimandò nuovamente in esilio, in una località non molto distante da Costantinopoli (Assos nella Misia o Thasos nel Mar Egeo). Nell'821 ottenne la liberazione, ma per poco, perché l'anno seguente era nuovamente imprigionato ed esiliato a capo Akritas. Sarebbe poi stato ucciso il 24 (26) dicembre dell'824 (829?), sotto il regno di Teofilo.
Nel Martirologio Romano è menzionato l'11 marzo: non si comprende il motivo di questa data giacché nei sinassari greci è commemorato il 26 dicembre.
 


Autore:
Gian Domenico Gordini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati