Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. William Wakefield Baum Condividi su Facebook Twitter

Card. William Wakefield Baum

Cardinale elettore

1926 -

William Wakefield Baum, Penitenziere maggiore emerito nonché arcivescovo emerito di Washington, è nato a Dallas il 21 novembre 1926, ma si è trasferì ancora bambino a Kansas City. In questa diocesi è stato ordinato sacerdote il 12 maggio 1951. Dopo il dottorato in teologia conseguito a Roma all'Angelicum è stato parroco a Sugar Creek. Per il suo impegno nell'ecumenismo ha partecipato come perito ai lavori del Concilio Vaticano II. Il 18 febbraio 1970 Paolo VI lo ha nominato vescovo di Springfield-Cape Girardeau. Il 5 marzo 1973 è diventato poi arcivescovo di Washington. Lo stesso Paolo VI lo ha creato cardinale il 24 maggio 1976. Nel gennaio 1980 Giovanni Paolo II lo ha chiamato a Roma come prefetto della Congregazione per l'educazione cattolica. Dal 6 aprile 1990 al 22 novembre 2001 è stato poi Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica.


Il Card. William Wakefield Baum, Penitenziere Maggiore emerito (rinuncia 22 novembre 2001), Arcivescovo emerito di Washington (rinuncia 18 marzo 1980), è nato in Dallas (U.S.A.), il 21 novembre 1926. Si trasferì ancora bambino a Kansas City nel Missouri, dove ricevette l'istruzione primaria nella scuola parrocchiale di St. Peter sotto la guida di padre McKay, che ebbe un gran peso nella nascita della sua vocazione.

Entrato nel 1939 nel seminario minore di St. John di Kansas City, proseguì gli studi di filosofia e teologia nel Kenrick Seminary di St. Louis ed al termine della sua preparazione fu ordinato sacerdote il 12 maggio 1951, del clero di Kansas City-Saint Joseph.

Negli anni seguenti fu Vicario cooperatore della Parrocchia di St. Aloysius a Kansas City e professore di teologia e storia ecclesiastica nel locale collegio di St. Theresa. Nel 1956 fu inviato dal suo Vescovo a Roma, e qui - dopo aver seguito i corsi del Pontificio Ateneo Angelicum - si addottorò in teologia nel 1958.

Rientrato negli Stati Uniti, fu nominato parroco di Sugar Creek nei pressi di Kansas City e nel contempo ricoprì gli incarichi di notaio del Tribunale ecclesiastico, segretario della Commissione diocesana per l'Apostolato liturgico e vice-cancelliere della Curia vescovile.

Per il suo attivo interessamento alla causa dell'unione dei cristiani il sacerdote americano intervenne in qualità di perito ai lavori del Concilio Vaticano II, partecipò varie volte, come membro della commissione congiunta, alle riunioni del Consiglio mondiale delle Chiese e fu segretario esecutivo, dal 1964 al 1967, del comitato per gli affari ecumenici della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti. Nello stesso periodo, nella sua Diocesi, è stato parroco di St. James e cancelliere della Curia Vescovile di Kansas City.

Il 18 febbraio 1970 Paolo VI lo nominò Vescovo di Springfield-Cape Girardeau; fu consacrato vescovo il 6 aprile dello stesso anno.

Il 5 marzo 1973 fu nominato Arcivescovo di Washington. Nello stesso periodo fu anche Presidente della Commissione per gli Affari ecumenici della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.
Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 maggio 1976, del titolo di S. Croce in Via Flaminia.

Arcivescovo emerito di Washington dal 18 marzo 1980.

Dal 15 gennaio 1980 all'aprile 1990, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica il 15 gennaio 1980.

Dal 6 aprile 1990 al 22 novembre 2001, Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica.

È membro:
- delle Congregazioni: per i Vescovi; per le Chiese Orientali; per l'Evangelizzazione dei Popoli; per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 14.04.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati