Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Keith Michael Patrick O'Brien Condividi su Facebook Twitter

Card. Keith Michael Patrick O'Brien

Cardinale elettore

1938 -

«Se riesci a sopravvivere all'università, esiste una possibilità che tu possa sopravvivere al seminario», aveva detto il cardinale Gray al giovane irlandese Keith Patrick Michael O'Brien quando gli rivelò, presentando la domanda per diventare sacerdote, che aveva un soffio al cuore. Dopo aver conseguito il baccellierato in Scienze (1959) è entrato in seminario e il 3 aprile 1965 ha ricevuto l'ordinazione. Nato il 17 marzo 1938 a Ballycastle, in Irlanda del Nord, il cardinale e arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh, O'Brien, si era trasferito in Scozia a dieci anni. È stato assistente sacerdote nella parrocchia Holy Cross e poi cappellano nella St. Columba a Cowdenbeath. Tre mesi dopo la nomina ad arcivescovo (30 maggio 1985), il cardinale Gray gli ha conferito l'ordinazione episcopale. Dal marzo 2002 è presidente della conferenza episcopale della Scozia.


Il Cardinale Keith Patrick Michael O'Brien, Arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh (Scozia), è nato il 17 marzo 1938, giorno di San Patrizio, a Ballycastle, nella Contea di Antrim, diocesi di Down and Connor, in Irlanda del Nord.

Figlio maggiore di Alice e Mark, ha un fratello di nome Terry. All'età di 10 anni si è trasferito in Scozia insieme alla famiglia. Per qualche anno ha vissuto a Glasgow, successivamente ad Edimburgo.

Presentando la seconda domanda per diventare sacerdote, ha deciso di seguire il consiglio del Cardinale Gordon Gray e di frequentare prima l'università. Poiché gli era stato diagnosticato un soffio al cuore, il Cardinale Gray gli aveva detto: «Se riesci a sopravvivere all'università, esiste una possibilità che tu possa sopravvivere al Seminario».

Nel 1959 ha conseguito il Baccellierato in Scienze all'Università di Edimburgo nelle materie chimica e matematica. Lo stesso anno è entrato nel «St. Andrew's College» di Drygrange nel Roxburghshire, iniziando la vita di seminarista. Il 3 aprile 1965 ha ricevuto l'ordinazione presbiterale.

Nel 1966, dopo un ulteriore anno di studi presso l'Università di Edimburgo e il Magistero «Moray House», ha conseguito un Diploma in Scienze dell'Educazione. Nello stesso periodo è stato assistente sacerdote nella parrocchia «Holy Cross».

Ha poi proseguito il suo cammino spirituale come cappellano, servendo i bambini, il personale e la comunità della scuola «St. Columba Secondary» a Cowdenbeath e, quando l'istituto è stato trasferito, a Dumfermline. Nello stesso istituto ha anche insegnato matematica.

Nel decennio successivo ha svolto il suo ministero a «St. Bride's» a Cowdenbeath (1966-1971), a «St. Patrick's» a Kilsyth (1972-1975) e a «St. Mary's» a Bathgate (1975-1978).

Nel 1978 è stato nominato direttore spirituale del «St. Andrew's College» di Drygrange.

Due anni dopo è divenuto Rettore del «St. Mary's College» di Blairs. Quindi, dopo la nomina del 30 maggio 1985 ad Arcivescovo di St. Andrews and Edinburgh, il 5 agosto dello stesso anno il Cardinale Gray gli ha conferito l'ordinazione episcopale.

Tra il 1996 e il 1999 ha svolto le funzioni di Amministratore Apostolico della Diocesi di Argyll and The Isles. Il 7 dicembre 1999, a Oban, ha ordinato il sacerdote Ian Murray nuovo Vescovo di tale Diocesi.

Dopo l'improvvisa morte del carissimo amico Cardinale Thomas Joseph Winning, nel giugno del 2001, è diventato Presidente ad interim della Conferenza Episcopale della Scozia. Nel marzo del 2002 è stato ufficialmente eletto Presidente della medesima.

Il motto dell'Arcivescovo O'Brien, «servire il Signore in letizia», ha avuto un ruolo importante nei suoi 38 anni di sacerdozio. Egli è il secondo Cardinale scozzese negli ultimi dieci anni,e il terzo dalla Riforma.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, del titolo Dei santi Gioacchino e Anna al Tuscolano.

È membro:
- dei Pontifici Consigli: della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; delle Comunicazioni Sociali.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 15.03.2004)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati