Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Anthony Olubunmi Okogie Condividi su Facebook Twitter

Card. Anthony Olubunmi Okogie

Cardinale elettore

1936 -

Anthony Olubunmi Okogie, cardinale, arcivescovo di Lagos (Nigeria), è nato a Lagos il 16 giugno 1936. Nel 1951 è ammesso al St. Gregory's College dei Padri della Società delle Missioni Africane. Nel 1963 è mandato a Roma per completare gli studi presso la Pontificia Università Urbaniana. Rientrato in Nigeria, il 4 dicembre 1966 viene ordinato sacerdote. Di nuovo a Roma per completare gli studi di teologia sacra, viene richiamato in Nigeria dove, dapprima presta servizio presso la «Holy Cross Cathedral», a Lagos, poi è cappellano nell'esercito nigeriano. Nel 1971 è nominato vescovo titolare di Mascula e ausiliare della diocesi di Oyo, la cui popolazione è prevalentemente musulmana. Alla morte improvvisa dell'arcivescovo di Lagos, John Aggey (13 marzo 1972), gli viene chiesto di tornare a Lagos come ausiliare. Il 13 aprile 1973 Paolo VI lo nomina arcivescovo: è il primo nigeriano a ricoprire questa carica. Sin dall'inizio ha svolto un ruolo importante nella «Christian Association of Nigeria». Dal 1994 al 2000 è stato presidente della Conferenza dei vescovi cattolici della Nigeria. Giovanni Paolo II l'ha creato cardinale nel concistoro del 21 ottobre 2003.


Il Cardinale Anthony Olubunmi Okogie, Arcivescovo di Lagos (Nigeria), è nato a Lagos il 16 giugno 1936, primogenito di Michael Ohigbom Okogie e di Lucy Adunni, principessa Yoruba.

Nel 1951 è stato ammesso al «St. Gregory's College», gestito dai Padri della Società delle Missioni Africane. Dal Seminario Minore di Ibadan è passato al Seminario Maggiore Ss. Peter and Paul di Ibadan (allora vi erano solo due Seminari Maggiori nel Paese, mentre ora sono dieci). Nel 1963, è stato mandato a Roma per completare gli studi presso la Pontificia Università Urbaniana. Tra i suoi colleghi di studio vi è stato anche Felix Alaba Job, attuale Arcivescovo di Ibadan.

Ritornati in Nigeria insieme verso la fine del 1966, entrambi hanno ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel dicembre dello stesso anno. Il 4 dicembre, giorno dell'ordinazione di Okogie, ricevuta dall'Arcivescovo John Kwao Aggey, sua sorella, suor Mary Peter delle Suore del Cuore Eucaristico di Gesù, ha fatto la sua prima professione di voti.

Don Okogie e il suo amico, don Felix Job, sono ritornati a Roma per completare gli studi di Teologia Sacra e prepararsi per il dottorato. Invece, dopo aver preso la licenza, sono stati richiamati in tutta fretta in Nigeria. La sua prima destinazione è stata la «Holy Cross Cathedral», quindi è stato reclutato come cappellano nell'esercito nigeriano.

Ritornato a Lagos, è stato nuovamente inviato nella «Holy Cross Cathedral», trovandovi come amministratore il Padre T.J. Moran, che era stato il suo rettore al «St. Gregory's College».

Il 5 giugno 1971, non ancora trentacinquenne e sacerdote da meno di cinque anni, è stato nominato Vescovo titolare di Mascula e ausiliare della Diocesi di Oyo. Oyo, diocesi a nord di Lagos, prevalentemente musulmana, è stata evangelizzata dai Missionari d'Africa (Padri Bianchi). Il 29 agosto 1971, a Osogbo, il Vescovo Owen Mc Coy lo ha ordinato Vescovo e gli ha impartito anche gli ultimi insegnamenti della sua formazione.

Sette mesi dopo, il 13 marzo 1972, l'Arcivescovo di Lagos, Mons. John Aggey, morì improvvisamente. Al Vescovo Okogie fu chiesto di trasferirsi a Lagos come Ausiliare e, dopo qualche mese, il 13 aprile 1973, Papa Paolo VI lo nominò Arcivescovo. Fu il primo nigeriano a ricoprire questa carica. Prese possesso dell'Arcidiocesi il 17 giugno 1973, un solo giorno dopo il suo 37° compleanno.

Il suo stemma episcopale reca il motto «Fede, carità, coraggio», e la gente lo identifica prontamente con queste qualità. La Chiesa cattolica a Lagos, che all'inizio degli anni 1860 è stata edificata su una comunità di discendenti di ex schiavi ritornati dal Brasile, ora conta due milioni di fedeli, su una popolazione di oltre dieci milioni di persone.

Come guida di questa Chiesa particolare per oltre trent'anni, nella maggior parte dei quali Lagos è stata anche la capitale del Paese, il Card. Okogie è divenuto un personaggio di grande rilievo: viene rispettato in tutti i settori della comunità ed intrattiene buoni rapporti con le guide musulmane e con le altre Chiese cristiane. Sin dall'inizio egli ha svolto un ruolo importante della Christian Association of Nigeria, di cui il defunto Cardinale Dominic Ekandem è stato tra i fondatori.

È stato inoltre Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici della Nigeria dal 1994 al 2000.
Tuttavia, il ruolo in cui l'Arcivescovo di Lagos è più conosciuto è quello di Pastore.

Risiede in una casa semplice di fianco all'imponente Cattedrale a Lagos Island, dove è a disposizione di chiunque si rivolga a lui.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, del Titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a Mostacciano.

È Membro:
- della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli;
- del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 26.03.2004)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati