Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Armand Gaetan Razafindratandra Condividi su Facebook Twitter

Card. Armand Gaetan Razafindratandra

Cardinale elettore

1925 -

Nato il 7 agosto 1925 a Ambohimalaza, il cardinale Armand Gaétan Razafindratandra è arcivescovo di Antananarivo, in Madagascar. Dopo gli studi nell'isola e l'ordinazione sacerdotale (27 luglio 1954), è inviato all'Istituto cattolico di Parigi dove si dedica alla pastorale catechetica e agli studi sociali. Rientrato in Madagascar, diventa direttore dell'Insegnamento catechetico e vicario presso la cattedrale. In seguito per dieci anni dirige il Centro nazionale di formazione catechetica, appena fondato; è rettore del seminario minore di Faliarivo e direttore del seminario maggiore di Ambatoroka. Il 27 aprile 1978 è nominato vescovo di Mahajanga, diocesi di 107mila kmq dove quasi tutte le parrocchie sono da raggiungere a piedi. È tra i fondatori della Commissione ecumenica di teologia, alla quale è affidata l'elaborazione dello statuto del Consiglio delle Chiese cristiane, movimento che svolgerà un ruolo importante nel cammino del Madagascar verso la democrazia. Il 3 febbraio è nominato arcivescovo di Antananarivo; dal 1997 al 2002 è presidente della Conferenza episcopale del Madagascar. Giovanni Paolo II lo crea cardinale nel concistoro del 26 novembre 1994.


Il Cardinale Armand Gaétan Razafindratandra, Arcivescovo di Antananarivo (Madagascar), proviene da un'antica e grande famiglia divenuta ben presto cristiana. Suo padre si chiamava Paul e sua madre Joséphine Rasoanoro. È nato il 7 agosto 1925 a Ambohimalaza, località situata a circa cinquanta chilometri da Antananarivo, dove suo nonno era governatore.

Ha compiuto gli studi primari e secondari presso la scuola parrocchiale di Faravohitra, presso i Fratelli delle Scuole Cristiane di Andohalo; nel Seminario Minore di Ambohipo e, infine, presso il Collegio Saint-Michel tenuto dai Padri Gesuiti, conseguendo il diploma. Ha seguito quindi due anni di filosofia canonica presso il Seminario Maggiore di Ambatoroka, tre anni di corso ancora presso il Collegio Saint-Michel, per tornare poi a Ambatoroka per studiare teologia canonica.

Dopo l’ordinazione sacerdotale il 27 luglio 1954, Mons. Sartre l’ha inviato all'Istituto Cattolico di Parigi, per degli studi presso l'Istituto di Pastorale Catechetica e l'Istituto di Studi Sociali di fronte alla Cappellania degli Studenti malgasci.

Rientrato in Madagascar nel 1956, è diventato Direttore dell'Insegnamento Catechetico: suoi i manuali elaborati per tutte le classi a partire dalla 12ª. Contemporaneamente si è occupato della direzione spirituale delle scuole pubbliche e delle scuole private non confessionali: quaranta ore alla settimana, essendo allo stesso tempo Vicario presso Cattedrale.

In seguito è diventato parroco a Ambohimitsimbina e vice-curato a Ambavahadimitafo. In questo periodo, organizzando intrattenimenti per i bambini delle famiglie bisognose nelle colonie estive, gestite da giovani volontari, ha potuto esprimere tutta la sua capacità di animazione. Per dieci anni è stato Direttore del Centro Nazionale di Formazione Catechetica, appena fondato. La sua esperienza si è arricchita poi con un rettorato presso il Seminario Minore di Faliarivo e con la carica di Direttore nel Seminario Maggiore di Ambatoroka.

Nominato Vescovo di Mahajanga il 27 aprile 1978, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 2 luglio successivo. In questo periodo, annunciando il Vangelo in tutte le parrocchie del territorio, le ha raggiunte quasi sempre a piedi, e spesso per la prima volta. Complessivamente la diocesi occupa circa 107 mila chilometri quadrati.

È stato tra i fondatori della Commissione Ecumenica di Teologia, a cui è affidata l'elaborazione dello statuto del Consiglio delle Chiese Cristiane, movimento che ha svolto un ruolo particolarmente importante nell'evoluzione democratica della nazione malgascia a partire dal 1989.

Nominato il 3 febbraio 1994 Arcivescovo di Antananarivo, ha preso possesso della nuova sede il 15 maggio successivo. È rientrato così nella sua diocesi di origine mettendosi a servizio della gente con grande premura e lavorando a ritmi serrati.

Dal 1997 a dicembre 2002 è stato Presidente della Conferenza Episcopale del Madagascar.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, del Titolo dei Ss. Silvestro e Martino ai Monti.

È membro:
- della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli,
- del Consiglio Speciale per l'Africa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 26.06.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati