Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Juan Sandoval Iniguez Condividi su Facebook Twitter

Card. Juan Sandoval Iniguez

Cardinale elettore

1933 -

Il cardinale Juan Sandoval Ķńiguez, arcivescovo di Guadalajara (Messico), č nato il 28 marzo 1933 a Yahualica, in Messico. Nel 1945 entra in seminario e nel 1952 viene mandato a Roma per continuare i suoi studi alla Gregoriana. Viene ordinato sacerdote il 27 ottobre 1957. Nel 1961 torna a Guadalajara e ricopre diversi incarichi in seminario. Dopo essere stato direttore spirituale e prefetto della Facoltą di Filosofia e professore delle varie materie della stessa Facoltą, nel 1980 č rettore. Il 3 marzo 1988 viene nominato vescovo coadiutore di Ciudad Juįrez, (Chihuahua) e riceve l'ordinazione episcopale in questa cittą il 30 aprile dello stesso anno. L'11 luglio 1992 diventao vescovo di Ciudad Juįrez, succedendo per coadiuzione. Il 22 aprile 1994 č nominato arcivescovo di Guadalajara e ne prende possesso il 19 maggio seguente. Viene creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 26 novembre 1994.


Il Cardinale Juan Sandoval Ińiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico), č nato il 28 marzo 1933 a Yahualica, (Jalisco) in diocesi di San Juan de los Lagos, Messico.

Figlio del signor Esteban Sandoval e della signora Marķa Guadalupe Ińiguez, č cresciuto in una famiglia cristiana di dodici fratelli. Uno di essi, José, č Missionario di Guadalupe in Corea.

Dopo aver fatto la scuola dell'obbligo nell'istituto "Amado Nervo" a Yahualica, nel 1945 č entrato nel Seminario di Guadalajara. Nel 1952, al termine del primo corso di filosofia, č stato inviato a Roma per continuare i suoi studi nella Pontificia Universitą Gregoriana presso la quale, dopo otto anni di studio, ha ottenuto la laurea in Filosofia e il dottorato in Teologia dogmatica con la tesi "Teologia della Predicazione in San Giovanni d'Avila".

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 27 ottobre 1957, Solennitą di Cristo Re.

Nel 1961 č tornato a Guadalajara ed č stato destinato al Seminario Diocesano come direttore spirituale degli allievi del primo e del secondo corso di latino. Al termine dello stesso anno scolastico č stato nominato loro Prefetto di Disciplina. In seguito č stato nominato Prefetto della Facoltą di Filosofia e professore delle varie materie della stessa Facoltą.

Č quindi passato al villaggio di Tapalpa, come Prefetto degli allievi del corso di Propedeutica dello stesso Seminario di Guadalajara, incarico che ha svolto per quattro anni.

Nel settembre del 1971 č stato nominato Vice-Rettore, con funzioni di Rettore, del Seminario di Guadalajara e il 22 agosto 1980 č stato nominato Rettore.

Oltre a questi incarichi, č stato membro del Consiglio Presbiterale, di cui č stato presidente per due periodi. Č stato anche membro dell'Organo di governo dell'Arcidiocesi e della Commissione diocesana del clero.

Il 3 marzo 1988 č stato nominato Vescovo coadiutore di Ciudad Juįrez, (Chihuahua) ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale in questa cittą il 30 aprile dello stesso anno. L'11 luglio 1992 č diventato Vescovo di Ciudad Juįrez, succedendo per coadiuzione.

Il 22 aprile 1994 č stato nominato Arcivescovo di Guadalajara ed ha preso possesso della Diocesi il 19 maggio seguente.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 26 novembre 1994, del Titolo di Nostra Signora di Guadalupe e S. Filippo martire in Via Aurelia.

Č stato Relatore generale all’Assemblea speciale per l’America del Sinodo dei Vescovi (16 novembre - 12 dicembre 1997).

Č membro:
- delle Congregazioni: per gli Istituti di vita consacrata e le Societą di vita apostolica; per l’Educazione Cattolica;
- del Pontificio Consiglio della Cultura;
- delle Pontificie Commissioni: per l’America Latina; Cardinalizia di vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione;
- della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede;
- del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 02.07.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati