Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Julio Terrazas Sandoval Condividi su Facebook Twitter

Card. Julio Terrazas Sandoval

Cardinale elettore

1936 -

Julio Terrazas Sandoval, arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, è nato a Vallegrande, il 7 marzo 1936. È il primo boliviano a essere stato creato cardinale. Religioso dei Redentoristi ha emesso la sua professione religiosa nel 1957. Ordinato sacerdote il 29 luglio 1962 ha completato gli studi in pastorale sociale in Francia. Nominato vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di La Paz nell'aprile 1978, per parecchi anni è stato presidente della Commissione episcopale per i laici del Celam. Promosso alla sede vescovile di Oruro il 9 gennaio 1982, tre anni dopo è stato eletto presidente della Conferenza episcopale boliviana, carica che ricopre tuttora. Il 6 febbraio 1991 è stato nominato Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra. Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001.


Il Cardinale Julio Terrazas Sandoval, C.SS.R., Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia ), è nato a Vallegrande, diocesi di Santa Cruz de la Sierra, il 7 marzo 1936. È il secondo Cardinale nella storia della Bolivia e il primo boliviano di nascita.

Fece gli studi elementari e secondari nella sua città natale. Entrò nel Seminario dei Redentoristi a San Bernardo (Cile) nel 1952. Fece il noviziato a Salta (Argentina) nel 1956 e vi emise la professione religiosa nel 1957.

Frequentò gli studi di filosofia e di teologia nell'Istituto dei Redentoristi a Cordoba (Argentina). Fu ordinato sacerdote il 29 luglio 1962. In seguito completò gli studi superiori e ottenne il titolo in pastorale sociale, presso l'Università EMACAS (Francia).

Esercitò l'ufficio di Superiore della comunità redentorista di Vallegrande e fu anche Vicario foraneo fino al 1978.

Fu nominato Vescovo titolare di Apisa maggiore e ausiliare dell'Arcidiocesi di La Paz il 15 aprile 1978 e ricevette l'ordinazione episcopale l'8 giugno del medesimo anno. Per parecchi anni esercitò l'ufficio di Presidente della Commissione Episcopale per i Laici del CELAM.

Fu promosso alla sede vescovile di Oruro il 9 gennaio 1982 e prese possesso della diocesi il 25 marzo dello stesso anno.

Partecipò a importanti Sinodi: nel 1980 al Sinodo sulla famiglia; nel 1985 al Sinodo straordinario in occasione della commemorazione dei 20 anni dell'apertura del Concilio Vaticano II; nel 1987 al Sinodo sui laici. È stato Presidente della delegazione dei Vescovi boliviani al Sinodo Speciale per l'America nel 1997.

Nel 1981 ha partecipato al Congresso Mondiale per le vocazioni; nel 1992 alla IV Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano, a Santo Domingo. Come Presidente della Conferenza Episcopale Boliviana ha pure partecipato alle Assemblee Ordinarie del CELAM.

Nel 1985 venne eletto Presidente della Conferenza Episcopale Boliviana. Nel 1988 è stato rieletto. Successivamente è stato, in diverse tappe, Vice Presidente e Presidente della medesima Conferenza Episcopale della quale è, attualmente, Presidente.

Il 6 febbraio 1991 è stato nominato Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra. Ha deciso di celebrare il Sinodo diocesano e si è impegnato in modo particolare in favore delle vocazioni e per la costruzione del nuovo Seminario Maggiore a Santa Cruz de la Sierra.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di S. Giovanni Battista de‚ Rossi.

È Membro:
- del Pontificio Consiglio per i Laici:
- della Pontificia Commissione per l'America Latina.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 15.07.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati