Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Ricardo Jamin Vidal Condividi su Facebook Twitter

Card. Ricardo Jamin Vidal

Cardinale elettore

1931 -

Ricardo Jamin Vidal, arcivescovo di Cebu (Filippine), è nato il 6 febbraio 1931 nella cittadina di Mogpoc, nell'attuale diocesi di Boac. Ha completato la formazione nel seminario di Manila ed è stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1956. È stato rettore del locale seminario del Monte Carmelo. Il 10 settembre 1971 è stato nominato coadiutore del vescovo di Malolos (Bulacan). Ordinato il 30 novembre successivo, dal 22 agosto 1973 è stato arcivescovo di Lipa nel Batangas. Il 24 agosto 1982 è diventato arcivescovo di Cebu. Dal 1985 al 1987 è stato presidente della Conferenza episcopale delle Filippine. È cardinale dal 25 maggio 1985. Fa parte della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e di quella per l'educazione cattolica, oltre che del Pontificio consiglio per gli operatori sanitari e di quello per la famiglia.


Il Cardinale Ricardo J. Vidal, Arcivescovo di Cebu (Filippine), è nato il 6 febbraio 1931 nella cittadina di Mogpoc, nella provincia di Marinduque e nell’attuale diocesi di Boac (allora in diocesi di Lucena).

Ha compiuto i primi studi ecclesiastici presso il Seminario minore del Santissimo Rosario, che ha assunto più tardi il titolo di Nostra Signora del Carmelo. Successivamente, l'Ordinario della sua Diocesi natale lo ha inviato nel Seminario di San Carlo a Manila, per completare la formazione teologica.

È stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1956. Il Vescovo di Lucena gli affidava l'incarico di Direttore spirituale nel locale Seminario del Monte Carmelo. Divenuto superiore dello stesso Istituto, si è dedicato alla formazione dei giovani candidati al sacerdozio sino al 10 settembre 1971, quando ha ricevuto la nomina di Coadiutore del Vescovo di Malolos (Bulacan), ed è stato eletto alla Chiesa titolare di Claterna. Ricevuta l'ordinazione episcopale il 30 novembre successivo, veniva promosso, il 22 agosto 1973, alla sede arcivescovile di Lipa nel Batangas.

Il 13 aprile 1981, è stato nominato Coadiutore con diritto di successione dell'Arcivescovo di Cebu, il Cardinale Julio Rosales, al quale successe il 24 agosto 1982.

Nell'ambito della Conferenza Episcopale tra l'altro è stato Presidente della Commissione episcopale per le vocazioni. È stato vicepresidente della Conferenza Episcopale, e poi presidente dal 1985 al 1987.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del titolo dei Ss. Pietro e Paolo a via Ostiense.

È membro:
- delle Congregazioni: per l'Evangelizzazione dei Popoli; per l’Educazione Cattolica;
- dei Pontifici Consigli: per gli Operatori Sanitari; per la Famiglia.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 19.07.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati