Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Friedrich Wetter Condividi su Facebook Twitter

Card. Friedrich Wetter

Cardinale elettore

1928 -

Terzo figlio di un ferroviere, FriedrichWetter, arcivescovo di München und Freising (Germania), è nato a Landau nel Palatinato nel 1928. Ha studiato teologia alla Gregoriana in Roma, ed è stato ordinato sacerdote nel 1953. Nel 1962 ha ricoperto l'incarico di professore di Teologia fondamentale a Eichstätt e nel 1967 quello di professore di Dogmatica a Magonza. Ordinato vescovo di Speyer nel 1968, nel 1982 è stato designato da Giovanni Paolo II alla sede arcivescovile di München und Freising, come successore del cardinale Joseph Ratzinger. Poco tempo prima era succeduto allo stesso cardinale nella carica di Presidente della Commissione per la Fede della Conferenza Episcopale tedesca. È stato creato cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985.


Il Card. Friedrich Wetter, Arcivescovo di München und Freising (Germania) è nato a Landau nel Palatinato, in diocesi di Speyer, il 20 febbraio 1928, terzo figlio di un ferroviere.

Seguiti i corsi di Filosofia presso l'Istituto superiore San Giorgio di Francoforte, ha studiato successivamente Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma ed è stato membro del Collegio Germanico-Ungarico.

Ricevuta l'ordinazione sacerdotale il 10 ottobre 1953 e completati gli studi a Roma con la laurea in Teologia, discutendo una tesi teologio-storica sul problema della vita dopo la morte, ha conseguito a Monaco la libera docenza con una tesi sulla "Dottrina della Trinità di Giovanni Duns Scoto". Nel 1962 ha ricoperto l'incarico di professore di Teologia fondamentale presso l'Istituto Superiore di Filosofia e Teolofìgia di Eichstätt e nel 1967 quello di professore di Dogmatica all'Università di Magonza.

Eletto Vescovo di Speyer il 28 maggio 1968, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 29 giugno successivo. Dopo quattordici anni trascorsi in quella sede, il 28 ottobre 1982 è stato designato da Giovanni Paolo II alla sede arcivescovile di München und Freising, come successore del Card. Joseph Ratzinger, chiamato in Vaticano a presiedere la Congregazione per la Dottrina della Fede.

Poco tempo prima, era succeduto allo stesso Cardinale nell'importante carica di Presidente della Commissione per la Fede della Conferenza Episcopale tedesca.

Creato e pubblicato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 25 maggio 1985 del Titolo di S. Stefano al Monte Celio.

È membro:
- delle Congregazioni: per l'Evangelizzazione dei Popoli; per l'Educazione Cattolica.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 19.07.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati