Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Thomas Stafford Williams Condividi su Facebook Twitter

Card. Thomas Stafford Williams

Cardinale elettore

1930 -

Thomas Stafford Williams, arcivescovo di Wellington e ordinario militare per la Nuova Zelanda, è nato a Wellington il 20 marzo del 1930. Dopo gli studi presso la Facoltà di economia e commercio dell'Università Statale, è entrato nel Seminario nazionale della Santa Croce, a Mosgiel. Inviato a Roma nel 1956 è stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1959. Diplomatosi in Scienze sociali presso l'Università Cattolica di Dublino rientrò a Wellington dove fu vice-parroco in diversi luoghi nonché segretario del «Catholic Enquiry Centre». È stato missionario «fidei donum» nello stato di Samoa Occidentale (oggi arcidiocesi di Samoa-Apia). Rientrato a Wellington dopo tre anni da parroco in un sobborgo della capitale, il 30 ottobre del 1979 è diventato arcivescovo della città. È stato presidente della Conferenza episcopale della Nuova Zelanda fino al 1988. È cardinale dal 2 febbraio 1983.


Il Cardinale Thomas Stafford Williams, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda), Ordinario Militare per la Nuova Zelanda, è nato in Wellington il 20 marzo del 1930.

Allievo da ragazzo delle scuole cattoliche della città, conseguì poi il titolo di Ragioniere presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Statale. Durante il periodo degli studi continuò ad impegnarsi dell'attività ecclesiale e divenne Presidente della Gioventù Cattolica dell'arcidiocesi.

Entrò nel Seminario nazionale della Santa Croce, a Mosgiel, in diocesi di Dunedin, dove fin dal 1900 si preparano tutti i sacerdoti neozelandesi. Inviato a Roma nel 1956, presso il Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide", dopo aver ottenuta la Licenza in Teologia, venne ordinato sacerdote dal Cardinale Agagianian il 20 dicembre 1959.

Diplomatosi successivamente in Scienze Sociali presso l'Università Cattolica di Dublino, in Irlanda, rientrò a Wellington dove fu vice-parroco in diversi luoghi nonché segretario dell'importante "Catholic Enquiry Centre".

Ottenne poi di poter esercitare il ministero missionario come sacerdote "Fidei donum" nello Stato indipendente di Samoa Occidentale (oggi arcidiocesi di Samoa-Apia) dove tra l'altro assistette il Cardinale Taofinu'u nella costruzione del Collegio intitolato a Paolo VI che proprio in quel periodo (alla fine di novembre del 1970) visitò la circoscrizione ecclesiastica di Samoa e Tokelau.

Rientrato a Wellington nel 1976 fu parroco a Porirua, un importante sobborgo della capitale densamente popolato da polinesiani e da maori, la popolazione autoctona della Nuova Zelanda.

Tre anni dopo, il 30 ottobre del 1979 Papa Giovanni Paolo II lo nominava arcivescovo di Wellington. L' ordinazione episcopale gli venne conferita il 20 dicembre dal 62.enne sofferente Mons. Owen Noel Snedden, che era stato ausiliare di tre arcivescovi di Wellington.

È stato Presidente della Conferenza Episcopale della Nuova Zelanda da l 1980 al 1988.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 2 febbraio 1983, del Titolo di Gesù Divin Maestro alla Pineta Sacchetti.

È stato Presidente delegato all’Assemblea speciale per l’Oceania del Sinodo dei Vescovi (novembre-dicembre 1998).

È membro:
- della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli;
- del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei problemi organizzativi ed Economici della Santa Sede,
- del Consiglio Speciale per l'Oceania della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 19.07.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati