Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it

> Home > Sezione Cardinali ultraottantenni > Card. Lorenzo Antonetti Condividi su Facebook Twitter

Card. Lorenzo Antonetti

Cardinale ultraottantenne

1922 -

Presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Delegato Pontificio per la Patriarcale Basilica di S. Francesco in Assisi.
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 1998, Diacono di Santa Agnese in Agone.


Il Cardinale Lorenzo Antonetti, Presidente emerito dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Delegato Pontificio per la Patriarcale Basilica di S. Francesco in Assisi, è nato a Romagnano Sesia (Novara, Italia) il 31 luglio 1922.

Compiuti gli studi ecclesiastici presso i Seminari novaresi e presso l'Almo Collegio Capranica in Roma, è stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1945 a Novara.

Dopo aver svolto il ministero sacerdotale in una cappellina della parrocchia di Gignese (Stresa), ha continuato gli studi a Roma e conseguito la Licenza in teologia presso la Pontificia Università san Tommaso d'Aquino (Angelicum) e la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel biennio 1949-1950 ha seguito i corsi di formazione diplomatica alla Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Nel 1951 è stato chiamato in Segreteria di Stato e inviato in qualità di Addetto e poi Segretario della Nunziatura Apostolica in Libano (fino al 1955). Dal 1956 al 1959 ha prestato la propria opera presso la Rappresentanza Pontificia in Venezuela; dal 1959 al 1963 è stato richiamato in Segreteria di Stato nella Prima Sezione degli Affari Straordinari (oggi Sezione per i Rapporti con gli Stati). Dal 1963 al 1967 è stato Consigliere presso la Nunziatura Apostolica in Francia diretta dal Cardinale Paolo Bertoli; quindi, nel 1968, trasferito alla Delegazione Apostolica in Washington DC.

Il 23 febbraio 1968 è stato nominato Arcivescovo titolare di Roselle ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel paese nativo il 12 maggio seguente.

In pari tempo è nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua e in Honduras (fino al 1973). Trasferito nelle stesse funzioni alla Nunziatura Apostolica a Kinshasa, nell'allora Zaire, vi è rimasto fino al 1977, quando è rientrato a Roma per ricoprire la carica di Segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) a fianco, successivamente, dei Cardinali Villot, Caprio, Casaroli e Agnelo Rossi. Durante il lungo periodo di undici anni all'APSA si è occupato, tra l'altro, della liquidazione della Pontificia Opera di Assistenza (POA) e dell'ONARMO. È stato Presidente del Fondo Assistenza Sanitaria (FAS), membro della Commissione disciplinare della Curia Romana, della Pontificia Amministrazione della Patriarcale Basilica di san Paolo e si è occupato della diffusione del nuovo "Codex Iuris Canonici" nel 1983.

Durante il suo soggiorno romano ha svolto il ministero sacerdotale festivo presso la parrocchia della Grande Madre di Dio a Ponte Milvio.

Il 23 settembre 1988 è stato nominato Nunzio Apostolico in Francia, dove è rimasto fino al 24 giugno 1995, data della sua nomina a Pro-Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA).

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 1998, Diacono di Santa Agnese in Agone.

Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica fino al 5 novembre 1998, quando è stato nominato Delegato Pontificio per la Patriarcale Basilica di S. Francesco in Assisi.


Fonte:
Santa Sede (aggiornamento: 01.08.2002)

_____________________
Aggiunto il 2005-04-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini
Non vedi le immagini?
Clicca qui


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati