Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Paulo Evaristo Arns Condividi su Facebook Twitter

Card. Paulo Evaristo Arns Arcivescovo emerito di Sao Paulo

Cardinale defunto

Forquilhinha, Brasile, 14 settembre 1921 – San Paolo, Brasile, 14 dicembre 2016

Arcivescovo emerito di San Paolo (Brasile).
Dal Beato Paolo VI fu creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 5 marzo 1973; del titolo di S. Antonio da Padova in Via Tuscolana.



Il Cardinale Paulo Evaristo Arns, Arcivescovo emerito di São Paulo (Brasile), è nato da umili genitori il 14 settembre 1921 a Forquilhinha, Municipio di Crisciuma, Stato di Santa Catarina, Diocesi di Tubarão (Brasile).

Entrato nell'Ordine dei Frati Minori, dopo i corsi normali nelle case di formazione dell'Ordine francescano in Brasile, nel 1946 ha frequentato la Sorbona, dove si è laureato a pieni voti in lingue classiche.

Ha emesso i voti solenni nell'Ordine il 10 dicembre 1943. Ordinato sacerdote il 30 novembre 1945 , ha ricoperto diversi incarichi di magistero, nelle case della provincia e fuori.

Il 12 gennaio 1961 è stato eletto Vice Provinciale della Provincia dell'Immacolata Concezione dei Frati Minori.

È stato direttore della rivista mensile per religiose Sponsa Christi e del centro editoriale che i Francescani hanno a Petropolis, Vozes, che è uno dei più importanti gruppi editoriali cattolici del Brasile.

Ha frequentato poi la facoltà di filosofia a Curitiba. Dopo gli studi teologici, effettuati a Petropolis, Stato di Rio, si è perfezionato in lettere alla Sorbona di Parigi, dove ha conseguito la laurea presentando la tesi: La technique du Livre d'après Saint Jérôme.

Rientrato in Brasile è stato professore, successivamente: nel Seminario minore di Agudos, Stato di San Paolo, nella facoltà di Filosofia, Scienze e Lettere di Bauru, nell'Istituto Teologico dei Francescani, a Petropolis, e nell'Università Cattolica della stessa città. Giornalista e scrittore, è autore di numerosi libri.

Il 2 maggio 1966 è stato nominato, da Paolo VI, Vescovo Ausiliare di São Paulo ed ha ricevuto l'Ordinazione episcopale il 3 luglio dello stesso anno.

Il 22 ottobre 1970 è stato promosso Arcivescovo di São Paulo, arcidiocesi che ha retto fino al 15 aprile 1998.

Dal Beato Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 5 marzo 1973, del Titolo di S. Antonio da Padova in Via Tuscolana.

Il Cardinale Paulo Evaristo Arns è morto a São Paulo del Brasile il 14 dicembre 2016.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2017-01-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati