Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Angelo Felici Condividi su Facebook Twitter

Card. Angelo Felici

Cardinale defunto

Segni, Roma, 26 luglio 1919 Roma, 17 giugno 2007

Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, Presidente emerito della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei".
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1988, Diacono dei Ss. Biagio e Carlo ai Catinari.



Il Cardinale Angelo Felici, Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, Presidente emerito della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", è nato a Segni, una cittadina nei pressi di Roma (Italia), il 26 luglio 1919. Dopo aver compiuto gli studi elementari e ginnasiali nella città natale, ha frequentato i corsi di Teologia e Filosofia presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, dal 1934 al 1941.
Nel gennaio 1942, ancora suddiacono, è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica ed il 4 aprile dello stesso anno, con la dispensa dall'età concessa da Papa Pio XII, è stato ordinato sacerdote nella Cappella del Pontificio Collegio Pio Latino Americano.
Durante l'anno accademico 1941-1942 ha frequentato i corsi "Utriusque Iuris" del Pontificio Ateneo Lateranense, passando successivamente alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato di Diritto Canonico. Nel luglio 1945 è stato chiamato da Monsignor Domenico Tardini, Segretario della Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari, a prestare il suo servizio presso l'allora Prima Sezione della Segreteria di Stato (oggi Sezione per i rapporti con gli Stati). Ha svolto l'importante incarico per circa diciannove anni, prima con il Cardinale Tardini, divenuto Segretario di Stato, e successivamente con il Cardinale Amleto Giovanni Cicognani.
Nel febbraio 1964 Paolo VI lo ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione degli Affari Ecclesiastici Straordinari. Lo stesso Pontefice lo incaricava, dopo la "guerra dei sei giorni", di una missione a Gerusalemme.In quegli anni è stato anche Docente di Stile Diplomatico presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica.
Il 22 luglio 1967 è stato eletto Arcivescovo titolare di Cesariana (ricevendo l'ordinazione episcopale il 24 settembre) e nominato nello stesso tempo Pro-Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi, ove è rimasto fino al maggio 1976, quando è stato nominato Nunzio Apostolico in Portogallo.
Il 27 agosto 1979,è stato nominato Nunzio Apostolico in Francia. A questo titolo ha avuto l'onore di accogliere il Santo Padre Giovanni Paolo II per ben tre volte,in occasione dei suoi pellegrinaggi apostolici in Francia.
Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, dal 1E luglio 1988 al 13 giugno 1995.
Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, dal 16 dicembre 1995 al 14 aprile 2000.
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1988, del Titolo dei Ss. Biagio e Carlo ai Catinari, Diaconia elevata pro illa vice a Titolo Presbiterale.
Il Cardinale Angelo Felici è deceduto il 17 giugno 2007.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-12-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati