Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Stanislas Nagy Condividi su Facebook Twitter

Card. Stanislas Nagy

Cardinale defunto

Bieruń, Polonia, 30 settembre 1921 – Cracovia, Polonia, 5 giugno 2013

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, Diacono di S. Maria della Scala.



Il Cardinale Stanisław Nagy, dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), è nato il 30 settembre 1921 a Bieruń Stary, arcidiocesi di Katowice (Polonia), da una famiglia di operai.
Nel 1937 è entrato nella Congregazione Dehoniana; ha emesso la professione perpetua il 22 settembre 1941 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale l'8 luglio 1945, a Cracovia, dalle mani di Mons. Stanisław Rospond.
Ha iniziato gli studi all'Università Jagellonica di Cracovia e li ha proseguiti all'Università Cattolica di Lublino, presso la quale ha conseguito il dottorato nel 1952 e l'abilitazione nel 1968.
Ha svolto importanti incarichi all'interno della propria congregazione religiosa e nel mondo accademico come docente e studioso.
Dal 1947 al 1950 è stato rettore del Seminario minore dei Padri Dehoniani a Cracovia-Płaszów, dal 1952 al 1958 rettore del Seminario maggiore della medesima congregazione a Tarnów; dal 1957 al 1962 è stato direttore dello Studio Teologico dei Dehoniani. Dal 1958 è diventato docente presso l'Università Cattolica di Lublino e nel 1972 è stato nominato professore ordinario. È stato il primo direttore della Sezione di Teologia Comparata ed Ecumenica. Dal 1972 al 1974 è stato vicepreside della Facoltà di Teologia. Ha partecipato al movimento ecumenico. Dal 1973 al 1974 è stato membro della Commissione Mista Cattolico-Luterana, convocata dal Segretariato per l'Unità dei Cristiani della Santa Sede e dalla Federazione Luterana Mondiale. È stato membro della Commissione Teologica Internazionale nonché direttore della sezione «Teologia ecumenica» presso la redazione dell'Enciclopedia Cattolica dell'Università di Lublino. Dal 1983 al 1991 è stato presidente della Sezione Professori di Teologia Fondamentale presso la Comissione episcopale per gli studi ecclesiastici. Ha partecipato al Sinodo dei Vescovi nel 1981 e nel 1985.
Dall'inizio della sua attività accademica si è occupato della Chiesa in tutti i suoi aspetti, in particolare della questione della credibilità della Chiesa e delle trasformazioni che essa ha subìto dopo il Concilio Vaticano II. Ha dedicato una parte consistente della sua attività come studioso alla questione ecumenica, approfondendo nelle sue opere il problema dell'apertura della Chiesa post-conciliare ad altre confessioni cristiane. È uno dei pionieri dell'ecumenismo in Polonia.
Si è occupato in numerose pubblicazioni dell'attività e degli insegnamenti di Giovanni Paolo II. Ha conosciuto il Papa quando tutti e due erano ancora semplici sacerdoti e da allora è stato sempre suo collaboratore.
E' autore di numerose ed importanti pubblicazioni, tra le quali: «Cristo nella Chiesa. Abbozzo di ecclesiologia fondamentale», «La Chiesa sulle vie dell'unità», «Il Papa di Cracovia».
Preconizzato Cardinale, è stato eletto alla Chiesa titolare di Hólar, con il titolo personale di Arcivescovo, il 7 ottobre 2003 e consacrato il 13 ottobre dello stesso anno.
Dal B. Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, Diacono di S. Maria della Scala.
Il Cardinale Stanisław Nagy è morto a Cracovia il 5 giugno 2013.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-12-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati