Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Eugenio de Araùjo Sales Condividi su Facebook Twitter

Card. Eugenio de Araùjo Sales

Cardinale defunto

Acari, Brasile, 8 novembre 1920 – Rio de Janeiro, Brasile, 9 luglio 2012


Il Cardinale Eugênio de Araújo Sales, Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile), Ordinario emerito per i fedeli di rito orientale residenti in Brasile e sprovvisti di Ordinario del proprio rito, è nato in Acari, diocesi di Caicó (nello stato di Rio Grande do Norte), l’8 novembre 1920.
Dopo gli studi umanistici, è entrato in Seminario.
Ordinato sacerdote il 21 novembre 1943, ha esercitato il ministero negli ambienti rurali. In seguito, è stato chiamato nel Seminario di Natal per ricoprire gli incarichi di economo, professore e direttore spirituale.
Il 1° giugno 1954 è stato nominato da Pio XII Vescovo titolare di Tibica e ausiliare per l’arcidiocesi di Natal, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 15 agosto dello stesso anno.
Nell’ottobre del 1962 è stato nominato Amministratore apostolico sede plena dell’Arcidiocesi di Natal. In questa sede ha promosso una serie di iniziative subito diffusesi in tutto il nord-est del Brasile: ha fondato il servizio di assistenza sociale per i lavoratori rurali, per i quali ha pure realizzato dei centri per l'educazione di base, e dato inizio a trasmissioni radiofoniche per l'istruzione elementare e media dei ragazzi che non potevano raggiungere le scuole della città e dei vari centri.
Nel 1964, in seguito alle precarie condizioni di salute del cardinale Alvaro da Silva, è stato nominato amministratore apostolico sede plena di São Salvador da Bahia, e ne è divenuto Arcivescovo il 29 ottobre 1968. In questa arcidiocesi ha intraprese nuove iniziative pastorali e si è adoperato per la promozione sociale delle fasce meno abbienti della popolazione, anche in qualità di Presidente del Segretariato nazionale brasiliano per l'azione sociale.
Durante il Concilio Vaticano II è stato membro della Commissione per l'apostolato dei laici e della Commissione mista che elaborò lo schema della Gaudium et spes.
Il 13 marzo del 1971 è stato nominato Arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro, ed ha retto la sede metropolitana per più di trent’anni, fino al 25 luglio 2001.
Rilevante è stata la sua attività nell'ambito del Consiglio Episcopale Latino Americano(CELAM) dove ha diretto il dipartimento per l'azione sociale.
Dal 22 giugno 1972 al 3 ottobre 2001 è stato anche Ordinario per i fedeli di rito orientale sprovvisti di Ordinario del proprio rito.
Presidente Delegato all’Assemblea Speciale per l’America del Sinodo dei Vescovi (16 novembre - 12 dicembre 1997).
Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 aprile 1969, del titolo di S. Gregorio VII.
Il Cardinale Eugênio de Araújo Sales è deceduto il 9 luglio 2012.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati