Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Corrado Bafile Condividi su Facebook Twitter

Card. Corrado Bafile

Cardinali

L'Aquila, 4 luglio 1903 - 3 febbraio 2005


Il Card. Corrado Bafile, Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, è nato a L'Aquila il 4 luglio 1903.

Ha iniziato gli studi accademici nella facoltà di chimica dell'università di Monaco di Baviera, proseguendoli poi nella facoltà di giurisprudenza dello Studium Urbis di Roma, dove si addottorò nel 1926. Esercitata per alcuni anni la professione forense, nel 1932 ha iniziato la preparazione al sacerdozio. Dopo aver seguito per un anno i corsi di filosofia dell'Università Gregoriana, è entrato nel Seminario romano maggiore, e nell'annesso ateneo ha seguito i corsi di teologia.

Ordinato sacerdote l'11 aprile 1936 (Sabato Santo), è entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica; ha conseguito il dottorato in diritto canonico nell'Università lateranense nel 1939. Nello stesso anno è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede come addetto alla Segreteria di Stato, dove ha prestato servizio fino all'inizio del pontificato di Giovanni XXIII, quando è stato chiamato nell'Anticamera pontificia come cameriere segreto partecipante. Nel periodo della sua attività in Segreteria di Stato e nell'Anticamera pontificia, ha svolto pure un intenso apostolato nel sodalizio degli abruzzesi e nella Legione di Maria, di cui è stato Direttore nazionale.

Il 13 febbraio 1960 Giovanni XXIII lo ha nominato arcivescovo titolare di Antiochia di Pisidia e Nunzio apostolico in Germania. Il Papa stesso lo ha consacrato nella cappella Sistina il 19 marzo successivo.

L'attività diplomatica quale Nunzio in Germania è durata fino al 18 luglio del 1975 (quando Paolo VI lo ha richiamato a Roma nominandolo Pro-prefetto della Congregazione per le cause dei Santi) e fu caratterizzata da una serie di convenzioni (un concordato ed undici accordi) stipulati tra la Santa Sede ed i vari Lander della Repubblica federale di Germania.

Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 maggio 1976, del Titolo di S. Maria in Portico, Diaconia elevata pro illa vice a Titolo Presbiterale.


Da allora e fino al 27 giugno 1980 è stato Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

Il Card. Corrado Bafile è deceduto il 3 febbraio 2005.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati