Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Franjo Kuharic Condividi su Facebook Twitter

Card. Franjo Kuharic

Cardinali

Pribic, Croazia, 15 aprile 1919 - 11 marzo 2002


Il Cardinale Franjo Kuharic, Arcivescovo emerito di Zagreb (Croazia) è nato il 15 aprile 1919 a Pribic, nelle vicinanze del Krasic, luogo natale del Cardinale Stepinac. Al termine delle scuole elementari ha frequentato il seminario minore di Zagreb ed il liceo classico dell'arcidiocesi. Sempre a Zagreb, dal 1939 al 1945 ha compiuto gli studi teologici.

Ordinato sacerdote dal Cardinale Stepinac il 15 luglio del 1945, ha iniziato il suo lavoro prima di cappellano e quindi di parroco nei piccoli villaggi attorno a Zagabria, incontrando molte difficoltà, come avveniva in tale zona nell'immediato dopoguerra per quasi tutti i sacerdoti cattolici. La sera del 22 febbraio 1947 sfuggì per pura combinazione ad un attentato nella sua stessa casa, essendo andato a sostituire un altro sacerdote ucciso cinque mesi prima. Nonostante le ripetute minacce è sempre rimasto al suo posto, guidando diverse parrocchie rimaste prive di sacerdote.

Il 15 febbraio 1964 è stato eletto vescovo titolare di Meta ed ausiliare di Zagreb e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 maggio successivo.

Nel 1968, dopo la partenza per Roma del Cardinale Franjo Seper, è divenuto amministratore apostolico dell'arcidiocesi, finché il 16 giugno 1970 Paolo VI lo ha nominato Arcivescovo di Zagreb.

Da quando nel lontano 1093 Zagabria venne eretta a diocesi, divenendo poi sede metropolitana nel 1852, il Card. Franjo Kuharic ne è stato il 74.mo Pastore e sesto Cardinale-Arcivescovo. Il 5 luglio 1997 ha rinunciato all'incarico per limiti di età.

È stato Presidente della Conferenza Episcopale Jugoslava dal 1970 al 1992, e poi Presidente della Conferenza Episcopale di Croazia fino al 1997.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 2 febbraio 1983, del Titolo di San Girolamo dei Croati.

È deceduto l'11 marzo 2002.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati