Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Lucas Neves Moreira Condividi su Facebook Twitter

Card. Lucas Neves Moreira

Cardinali

Sao Joao del Rei, Brasile, 16 settembre 1925 - 8 settembre 2002


Il Card. Lucas Neves Moreira, Arcivescovo emerito di São Salvador da Bahia, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l'America Latina, è nato a São João del Rei il 16 settembre del 1925, primo di dieci fratelli. Entrato giovanissimo nell'Ordine dei frati predicatori (Domenicani), dal 1945 al 1947 ha compiuto gli studi filosofici. Dopo la solenne professione religiosa il 7 marzo 1948, è stato inviato a Var in Francia, per gli studi teologici all'École Teologique de Saint Maximin.

È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1950. Rientrato in patria nel gennaio 1952, ha svolto fino al 1967 un'intensa attività pastorale, prima come maestro dei novizi e degli studenti, poi come assistente degli studenti di São Paulo. Nel 1954 è stato trasferito a Rio de Janeiro e nominato Direttore della rivista Mensagero do Santo Rosario, incarico che ha mantenuto fino al 1962. Assistente degli studenti universitari di Rio (1954-59); assistente del Movimento Famigliare Cristiano e poi vice-Assistente nazionale del medesimo dal 1959 al 1965; è stato anche responsabile della formazione religiosa in seno alla conferenza dei religiosi del Brasile.

Il 9 giugno 1967 è stato nominato Ausiliare dell'allora Arcivescovo di São Paulo, Cardinale Agnelo Rossi, ed eletto alla Chiesa titolare di Feradi maggiore. Il 26 agosto dello stesso anno ha ricevuto l'ordinazione episcopale nella sua città natale dal Card. Rossi. Molti sono stati gli incarichi svolti dal nuovo Vescovo nella città paulista e a livello di Conferenza Episcopale brasiliana. Tra i maggiori ricordiamo quelli di Assistente ecclesiastico nazionale - e poi latinoamericano - del Movimento Famigliare Cristiano, responsabile del settore Laicato e poi del settore Azione Sociale e Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale. È stato delegato dei Vescovi brasiliani alla II Conferenza Generale dell'Episcopato Latino-americano a Medellin (1968).

Nel CELAM è stato membro del dipartimento dell'Apostolato dei laici. Nel 1972 è stato nominato Consultore del "Consilium de Laicis", l'anno successivo membro del Comitato per la Famiglia.

Il 7 marzo 1974 è stato nominato Vice Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. In questa veste egli ha partecipato nel febbraio 1979 alla III Conferenza Generale dell'Episcopato Latino-americano a Puebla.

Il 15 ottobre 1979, Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario della Congregazione per i Vescovi, promuovendolo nel contempo al titolo arcivescovile. Nel corso del Suo servizio romano è stato anche Membro della Pontificia Commissione "Iustitia et Pax", della Commissione della Pastorale delle Migrazioni e del Turismo, della Pontificia Commissione per l'America Latina. È stato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali. Il 3 gennaio 1987 è stato trasferito alla Chiesa titolare arcivescovile di Vescovìo.

Il 9 luglio 1987 è stato eletto alla sede primaziale del Brasile, São Salvador da Bahia.

Creato e pubblicato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 28 giugno 1988, del Titolo dei Ss. Bonifacio e Alessio, è stato Arcivescovo di São Salvador da Bahia e Primate del Brasile fino al 25 giugno 1998, quando il Papa lo ha nominato Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, promuovendolo in pari tempo all'Ordine dei Vescovi, del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto, in Commendam con il titolo dei Ss. Bonifacio e Alessio.

È stato Relatore all'VIII Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi (1990) sul tema della formazione dei sacerdoti.

Il 16 settembre 2000, al compimento del 75° anno di età, Giovanni Paolo II ne ha accettato le dimissioni da Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, presentate per motivi di salute.

Il Cardinale Lucas Moreira Neves, O.P., è deceduto l'8 settembre 2002.


Fonte:
Santa Sede

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati