Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiedere il CD



> Home > Sezione (Sezione Papi) > Servo di Dio Pio VII (Barnaba Chiaramonti)

Servo di Dio Pio VII (Barnaba Chiaramonti) Papa

.

+ 20 agosto 1823

(Papa dal 21/03/1800 al 20/08/1823)
Nato a Cesena, dopo la sua elezione dovette fare i conti con le prepotenze di Napoleone Bonaparte che, incoronato imperatore, aveva incorporato all'Impero gli Stati Pontifici. Pio VII rispose con la scomunica. Per questo fu fatto prigioniero e condotto a Grenoble e quindi a Savona e Fontainbleau. In seguito alla disastrosa campagna di Russia, mentre Napoleone sbarcava prigioniero nell'isola d'Elba, rientrava a Roma. Dopo i "cento giorni" di Napoleone e la sua definitiva prigionia, Poi VII poté dedicarsi al governo della Chiesa. A lui si deve il ripristino della Compagnia di Gesù e un decisivo impulso all'attività missionaria.


Pio VII, al secolo Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti nacque a Cesena, penultimo figlio del conte Scipione Chiaramonti e di Giovanna Coronata dei marchesi Ghini, donna di profonda religiosità.
Compiuti i 14 anni, entrò nel monastero benedettino di S. Maria del Monte nella sua città natale, prendendo il nome di Gregorio. Immediatamente i suoi superiori, resisi conto delle sue capacità, lo inviarono a Roma al collegio di Sant’Anselmo perché si perfezionasse nello studio della teologia.
Divenuto professore di teologia, cominciò a insegnare. Nel febbraio 1775, fu nominato priore dell’Abbazia benedettina di San Paolo a Roma. Il 16 dicembre 1782, Pio VI lo nominò vescovo di Tivoli. Il 14 febbraio 1785 ricevette la porpora cardinalizia e la nomina a Vescovo di Imola dove enne ricordato soprattutto per il suo amore per la cultura.
Alla morte di Pio VI, il Sacro Collegio presieduto dal Cardinale Decano Giuseppe Albani, si riunì in conclave a Venezia.
I cardinali si riunirono il 30 novembre 1799 nel monastero di San Giorgio. Dopo più di tre mesi di lotte tra fazioni, il 14 Marzo 1800, il Collegio Cardinalizio elesse come al Soglio Pontificio il Cardinale Chiaramonti.
Il Papa appena eletto e giunto a Roma trovò una situazione finanziaria disastrosa.
Il Santo Padre si interessò subito anche e soprattutto dello stato di anarchia che vigeva nella Chiesa francese la quale aveva alcune diocesi prive di vescovo mentre altre con addirittura più di uno. Inoltre si era diffuso il matrimonio degli ecclesiastici.
Nel 1801 Pio VII sottoscrisse con Napoleone il famoso Concordato grazie al quale la Francia ritrovò la liberta di culto che si era persa con la Rivoluzione.
Nel 1804 Napoleone iniziò a trattare con il papa la propria investitura come Imperatore. Dopo alcune esitazioni il Pontefice si lasciò convincere a celebrare la cerimonia nella cattedrale di Notre Dame a Parigi.
Quando Napoleone decise lui stesso l'annullamento del matrimonio del fratello Girolamo con la moglie aumentarono i contrasti tra la Santa Sede e l’Imperatore tanto che Roma fu occupata dal generale Miollis e, le provincie di Ancona, Macerata, Pesaro e Urbino furono annesse al Regno d'Italia.
Per ritorsione, Pio VII scomunicò gli invasori mentre il generale Miollis per paura di una rivolta popolare arrestò il Papa costringendolo ad annullare la scomunica, non riuscendoci.Tornato il Papa a Roma dopo la prigionia e accolto da una folla esultante di gioia, il Segretario di stato Card. Consalvi, al Congresso di Vienna, si assicurava la restituzione di quasi tutti i territori sottratti allo Stato della Chiesa.
Il Pontefice morì il 20 agosto del 1823.
Il 15 agosto 2007 la Santa Sede ha concesso il "nulla osta" all'introduzione del processo di beatificazione di Papa Pio VII. Attore della Causa è la Diocesi di Savona-Noli.


Autore:
Nicolas Fulvi




Spunti bibliografici a cura di LibreriadelSanto.it

Altri suggerimenti...



_______________________
Aggiunto il 2007-08-28
Letto da 10408 persone

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati

Translate this page (italian > english) with Google