Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giulio Álvarez Mendoza Condividi su Facebook Twitter

San Giulio Álvarez Mendoza Sacerdote e martire

30 marzo

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Guadalajara, Messico, 20 dicembre 1866 - San Julián, Messico, 30 marzo 1927

Nato a Guadalajara, Jalisco, il 20 dicembre 1866. Parroco di Mechoacanejo, Jalisco (Diocesi di Aguascalientes). In questo luogo trascorse tutta la vita sacerdotale. Parroco affettuoso, padre ed amico dei bambini. Povero che visse tra i poveri. Sacerdote semplice, insegnò alcuni piccoli lavori affinchè la gente potesse sopravvivere. Il 30 marzo 1927 fu posto su con cumulo di spazzatura per essere fucilato e disse dolcemente: "Sto per morire innocente. Non ho fatto nessun male. Il mio delitto è quello di essere ministro di Dio. Io vi perdono". Incrociò le braccia ed attese la scarica.

Emblema: Palma

Martirologio Romano: Nel territorio di San Julián nella regione di Guadalajara in Messico, san Giulio Álvarez, sacerdote e martire, che, durante la persecuzione contro la religione, testimoniò con l’effusione del sangue la sua fedeltà a Cristo Signore e alla sua Chiesa.


Nato a Guadalajara, Jalisco, il 20 dicembre 1866, San Giulio Álvarez Mendoza dedicò la sua vita al servizio di Dio e del prossimo. Divenne parroco di Mechoacanejo, Jalisco, nella diocesi di Aguascalientes, dove trascorse il suo ministero sacerdotale con dedizione e amore.
Parroco affettuoso, padre ed amico dei bambini, San Giulio era conosciuto per la sua premura verso i più deboli. Povero tra i poveri, si impegnava a migliorare le loro vite, insegnando loro piccoli lavori per la sopravvivenza.
Il 30 marzo 1927, durante la persecuzione contro la religione in Messico, San Giulio fu arrestato e condannato a morte. Di fronte al plotone di esecuzione, con animo sereno e perdonando i suoi carnefici, pronunciò le sue ultime parole: "Sto per morire innocente. Non ho fatto nessun male. Il mio delitto è quello di essere ministro di Dio. Io vi perdono."
Morì fucilato su un cumulo di spazzatura, offrendo la sua vita in testimonianza della sua fede in Cristo e della sua Chiesa.
San Giulio Álvarez Mendoza è stato beatificato il 22 novembre 1992 da Papa Giovanni Paolo II e canonizzato il 21 maggio 2000. La sua memoria liturgica si celebra il 30 marzo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati