Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beata Maria Giuseppina (Anna Giuseppa) Leroux Condividi su Facebook Twitter

Beata Maria Giuseppina (Anna Giuseppa) Leroux Vergine orsolina, martire

23 ottobre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Cambrai, Francia, 23 gennaio 1747 – Valenciennes, Francia, 23 ottobre 1794

Anna Giuseppa Leroux nata a Cambrai (Francia) il 23 gennaio1747, a ventitreanni entrò nell’Ordine delle Clarisse urbaniste. Costretta a lasciare il monastero durante la rivoluzione francese per causa della persecuzione, si ritirò prima presso la propria famiglia, poi chiese ospitalità alle suore Orsoline, dove aveva una sorella, che le sarebbe stata compagna di martirio. Catturata e condannata alla decapitazione, accolse con gioia la sentenza e subì il martirio il 23 ottobre1794. Benedetto XV la dichiarò beata il 13 giugno1920.

Martirologio Romano: A Valencienne in Francia, beate Maria Clotilde Angela di San Francesco Borgia (Clotilde Giuseppa) Paillot e cinque compagne, vergini e martiri, che, consacrate a Dio e condannate a morte in odio alla fede durante la rivoluzione francese, salirono piamente al patibolo sotto lo sguardo ammirato del popolo.


Anne-Joseph Leroux nacque a Cambrai, nel nord della Francia, il 23 gennaio 1747. All’età di 22 anni lasciò la casa paterna ed entrò tra le monache Clarisse di Nuns, assumendo il nome di Suor Maria Giuseppina. Costretta a lasciare la clausura a causa delle leggi eversive emanate durante la Rivoluzione nella sua patria, si ritirò tra le Orsoline della stessa città, raggiungendo così sua sorella Suor Maria Scolastica di San Giacomo (al secolo Marie-Marguerite-Joseph Leroux. Ma ben presto anche le religiose di quel convento furono estromesse e condannate alla ghigliottina.Le due sorelle, insieme con Suor Maria Clotilde Paillot, Suor Maria Francesca Lacroix, Suor Anna Maria Erraux e Suor Maria Cordula Barré, andarono dunque incontro a Cristo nel martirio il 23 ottobre 1794 presso Valenciennes. Insieme a queste ed altre consorelle, Suor Maria Giuseppina Leroux è stata beatificata il 13 giugno 1920.


Autore:
Don Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-10-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati