Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Benigno di Malcesine Condividi su Facebook Twitter

San Benigno di Malcesine Eremita

26 luglio

Malcesine (Verona), sec. VIII - IX


Santi Benigno e Caro, eremiti

Benigno e Caro vissero tra l’VIII e il IX secolo nella zona di Malcesine, sulla sponda veronese del Lago di Garda. Erano eremiti e seguivano la Regola di S. Agostino, fra le grotte del Monte Baldo, a circa 800 metri d’altezza. Trascorrevano le loro giornate nella preghiera, nella meditazione, nelle opere manuali e di carità. La loro santità venne a conoscenza degli abitanti dei paesi vicini, che spesso accorrevano ad invocarne il consiglio e le preghiere. Nel 807, essendo stata costruita a Verona la basilica di S. Zeno, il vescovo Ratoldo ordinò che le spoglie del patrono della città vi fossero trasportate. Nessuno si sentiva degno di tale compito, Benigno e Caro umilmente accettarono. I due eremiti, vedendosi fatti oggetto di venerazione da parte dei veronesi, lasciarono in breve tempo la città e ritornarono alla vita di preghiera e di penitenza. Già avanti negli anni, qualche anno dopo morirono. Quando il vescovo veronese ne ebbe notizia, ordinò che venissero onoratamente sepolti sotto la mensa dell’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Malcesine e li proclamò degni di culto. La festa dei due santi fu solennemente celebrata fin dal secolo IX, il 26 luglio, che è ritenuto il giorno del loro decesso.
Nel 1314 nella chiesa di S. Stefano le loro reliquie furono collocate dal vescovo Tebaldo in una nuova cappella. Nel 1769 fu istituita una seconda festa  che si celebrava la terza domenica di ottobre a ricordo della loro traslazione in un nuovo altare. Felice Boscaratti ne dipinse la pala raffigurandoli con un teschio sulle ginocchia per meditare la morte e una cordicella che simboleggia la disciplina. Nel 1838 Gregorio XVI concesse l’orazione propria. Nella parte alta di Malcesine è loro dedicata una chiesa (esistente almeno dal 1532), detta “della disciplina”, dove in un dipinto rinascimentale è raffigurato il miracolo della guarigione di un cieco operato dai due santi. In un’altra tela sono rappresentati nell'anticamera vescovile, mentre stendono i mantelli inumiditi dalla pioggia, dopo un viaggio che fecero per discolparsi da false accuse. Il medaglione sopra l'altare coi due Santi in adorazione del SS. Sacramento è lavoro di Bernardino Casari (XVIII secolo).
 

Autore: Daniele Bolognini

 



Benigno e Caro sono due eremiti, che vissero tra l’VIII e il IX secolo nella zona di Malcesine, oggi incantevole Comune sulla sponda veronese del grande Lago di Garda, da cui si può raggiungere il Monte Baldo con una funivia che giunge fino a m. 1780.
Della loro vicenda umana, purtroppo non si sa niente, si ipotizza che fossero eremiti agostiniani; quello che è certo che il loro culto era molto sentito ancora nel secolo XVI.
Ancora oggi a Cassone, presso Malcesine, una chiesa è a loro dedicata; una leggenda attribuisce loro il trasporto in altra sede, delle ossa di s. Zenone, vescovo di Verona, che riposavano in quel luogo, ciò sarebbe avvenuto nell’807 ca.
A Malcesine, Benigno e Caro sono venerati il 26 luglio nella chiesa di S. Stefano, dove nel 1314 le loro reliquie, furono collocate in una nuova cappella, dal vescovo Tebaldo.

Il nome Benigno piuttosto raro, deriva dal latino “Benignus” e significa “che predice il bene”; nonostante che oggi sia poco usato, ci sono ben 18 santi dei tempi passati, che portano questo nome.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-03-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati