Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Gesł Hita Miranda Condividi su Facebook Twitter

Beato Gesł Hita Miranda Religioso della Societą di Maria, martire

25 settembre

Calahorra, Rioja, Spagna, 17 aprile 1900 - Carrión de Calatraval, Spagna, 25 settembre 1936

Emblema: Palma

Martirologio Romano: Nella cittadina di Carrión de Calatrava vicino a Ciudad Real sempre in Spagna, beati martiri Giovanni Pietro (Giuseppe) Bengoa Aranguren, sacerdote, e Paolo Maria (Pietro) Leoz y Portillo, religioso della Congregazione della Passione, e Gesł Hita Miranda, religioso della Societą di Maria, che, durante la persecuzione, furono fucilati dai miliziani in odio alla Chiesa.


Ultimogenito di quattro figli dei coniugi Manuel Hita e Petra Miranda, Jesùs nacque a Calahorra, nella celebre regione vinicola spagnola della Rioja, il 17 aprile 1900, quando la sorella maggiore aveva già 18 anni, La sua era una famiglia di piccoli proprietari terrieri, molto praticanti e profondamente convinti del proprio cristianesimo. Trascorse una fanciullezza serena, tra gli svaghi tipici dell'età, i primi impegni scolastici e il servizio dell'altare. Dal carattere puntiglioso e ostinato, molto esigente con se stesso e con gli altri, fu tormentato da una forma di balbuzie nervosa, della quale non riuscirà mai a liberarsi completamente.
Terminate le scuole elementari, desiderando diventare sacerdote, entrò nel seminario diocesano, che però abbandonò dopo soli due anni per entrare nel postulato marianista di Escoriaza, mosso dal desiderio di una maggiore perfezione e dal fatto che i Marianisti erano consacrati alla santa Vergine. Qui si mise subito in evidenza per la sua pietà, lo spirito di preghiera e l'amore allo studio, tanto che il direttore del postulato, nel formulare il suo giudizio di presentazione al noviziato, poteva scrivere di lui: “Se non fosse per la balbuzie, sarebbe un modello perfetto di postulante”.
Completati gli studi che lo abilitavano all'insegnamento, dal 1921 fino alla morte esercitò la professione di insegnante nelle diverse scuole marianiste in cui lo inviarono i Superiori: a Suances (Santander), a Escoriaza (Guipùzcoa), a Vitoria, a Ciudad Real, a Jerez de la Frontera e a Madrid. Fu un valido insegnante, sinceramente sollecito per l'educazione dei propri alunni, sempre disposto ad assumersi lavori complementari o di supplenza, tenace nello studio personale. Infatti, senza lasciare l'insegnamento conseguì la Licenza in Scienze storiche presso l'Università di Saragozza.
Religioso profondamente pio, animato da una tenera devozione a Maria SS.ma, osservante minuzioso della Regola e dotato di grande spirito di abnegazione, fratel Jesùs cercò con tutte le sue forze la perfezione del proprio stato: “Essere santo, essere utile, darmi a tutti: ecco le tre aspirazioni che nutro costantemente nell'intimità della mia anima”. In occasione dei voti definitivi, soffrì una profonda crisi, dovuta al fatto che i Superiori non acconsentirono alla sua richiesta di diventare sacerdote marianista, motivandola col fatto della sua balbizie. Ma, incoraggiato dal direttore spirituale e mosso dal suo grande amore per Maria, scelse infine di continuare ad essere marianista come religioso laico insegnante.
Alla fine di giugno del 1936 fu inviato dai Superiori a Ciudad Real per tenere delle ripetizioni agli alunni rimandati in storia. Nel congedarsi dai familiari, che strada facendo si era fermato a salutare, ebbe a dire: “Quanto a me, sia fatta la volontà di Dio. Se saremo martiri, tanto meglio”. A Ciudad Real trovò una situazione già caotica e pericolosa. Pochi giorni dopo il suo arrivo, il collegio dei Marianisti fu requisito, per cui fratel Jesùs, per disposizione del direttore, dovette prendere alloggio presso una pensione, dove già si erano rifugiati altri religiosi. Qui si dedicò alla meditazione, alla preghiera e alla penitenza e, sempre più consapevole del pericolo incombente, si preparò nel migliore dei modi al martirio. Il 25 settembre 1936 fu arrestato dai miliziani, che seguì con evidente tranquillità d'animo, congedandosi dai proprietari della pensione con un sorriso. Quella stessa notte venne fucilato con altri 4 religiosi (due passionisti, un claretiano ed un sacerdote secolare) contro il muro del cimitero di Carriòn de Calatrava, una decina di chilometri fuori della città di Ciudad Real ed il suo corpo venne gettato come quello di tanti altri martiri, nel famigerato pozzo abbandonato di Carriòn e recuperato molto tempo dopo per ricevere degna sepoltura. Assieme ad altri martirti della persecuzione spagnola venne beatificato dal papa Giovanni Paolo II° la domenica 1 ottobre 1995 a Roma e la sua memoria liturgica è stata fissata al giorno 18 settembre, assieme a quella degli altri due martiri marianisti.


Fonte:
Osservatore Romano, 1-10-1995, pag.10

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-12-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati