Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Matteo Ricci Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Matteo Ricci Missionario gesuita

.

Macerata, 6 ottobre 1552 - Pechino, 11 maggio 1610

Fondatore delle missioni cattoliche in Cina

Etimologia: Matteo = uomo di Dio, dall'ebraico


Il Padre Matteo Ricci nacque a Macerata il 6 ottobre 1552. Compiuti i primi studi nel Collegio dei Gesuiti della città natale, seguendo la chiamata del Signore, all'età di diciotto anni entrò nella Compagnia di Gesù in Roma.
Nel 1577 chiese ed ottenne di partire per le Missioni d'Oriente. Salpato da Lisbona, dopo sei lunghi mesi di navigazione, giunse in India, a Goa, dove fu ordinato sacerdote. Ricevette poi nel 1582 l'ordine di proseguire per Macao, allo scopo di prepararsi con lo studio e la preghiera ad entrare in Cina, allora impenetrabile agli stranieri. Dopo vari tentativi, il Ricci poté mettere piede sul continente cinese il 10 settembre 1583, fondando la prima residenza di Schiaochin, cui seguirono, a brevi intervalli, quelle di Sciaoceo, di Nanciam, di Nanchino e, finalmente, di Pechino, dove giunse il 24 gennaio 1601, accolto con grandi onori dai dotti, dai mandarini e dallo stesso imperatore.
Più che con la parola, il ricci cercò dapprima di diffondere la Fede con la santità della vita, con la cortesia squisita, con la carica verso tutti. Egli elaborò e mise in opera un nuovo metodo di apostolato che consiste nell'adattamento agli usi e costumi indigeni, nel dirigere prevalentemente gli sforzi per convertire i dotti e le classi dirigenti e nel curare la formazione del clero indigeno.
Conoscendo poi la stima che i Cinesi, avevano per la cultura, ne approfittò per presentare la Fede attraverso la scienza, insegnando per il primo in Cina la fisica, l'astronomia, la geografia, la matematica, la musica e pubblicando anche numerosi libri religiosi e scientifici, avidamente letti da tutto l'impero e classificati anche oggi fra i migliori modelli della letteratura cinese.
Dopo 28 anni di fecondo apostolato, il Ricci morì santamente a Pechino l'11 maggio 1610, all'età di 57 anni, fra il compianto generale.

Il Vescovo di Macerata ha introdotto la causa di beatificazione di P. Matteo Ricci il 19 aprile 1984 e ha chiuso la fase diocesana il 13 aprile 1985; gli atti poi sono stati trasmessi alla Congregazione delle Cause dei Santi.


Autore:
Elisabetta Nardi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-03-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati