Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione V > San Vivenzio Condividi su Facebook Twitter

San Vivenzio

13 gennaio



Eremita, è il protettore principale di Blera, in provincia di Viterbo. La grotta di San Vivenzio (il suo eremo) è meta di 2 pellegrinaggi: uno il lunedì di Pasqua e l’altro la seconda domenica di Maggio. I blerani dunque festeggiano il proprio santo per ben tre volte l’anno: in occasione dei due pellegrinaggi e l'11 dicembre.
Secondo una tradizione orale, San Vivenzio è stato insigne ed amato vescovo di Blera dal 457 al 484. Su questo Santo c’è appunto una fortissima tradizione orale, ricca di particolari poetici e suggestivi, ma purtroppo nessun documento di valore storico che ci possa aiutare a ricostruire le fasi della sua vita terrena. La Collegiata di Blera è appunto intitolata a Maria Assunta e San Vivenzio. La cripta, con volte a crociera impreziosite da stucchi e capitelli, custodisce la tomba del Santo. Il portale marmoreo della chiesa è sormontato dal busto di San Vivenzio.
Un immagine del Santo la troviamo anche all’interno dell’edificio religioso: San Vivenzio è infatti raffigurato su un grande stendardo di tela insieme a San Sensia e la Madonna Assunta. Anche una cappella della navata destra della Collegiata è dedicata a San Vivenzio; il Santo infatti è molto amato, la venerazione del patrono è tuttora fortemente sentita e radicata nell’animo dei blerani.
Secondo alcuni San Vivenzio (il nome deriva dal latino Viventius e significa “che ha tanta vitalità”) fu confessore a Vergy in Francia.
Il Martirologio d'Usuardo lo cita alla data del 13 gennaio e da lì è passato nel Martirologio Romano alla stessa data. A Blera (VT) viene festeggiato l'11 dicembre.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati