Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Aventino Condividi su Facebook Twitter

Sant' Aventino Eremita

13 giugno

Martirologio Romano: Nella valle di Larboust sui Pirenei, in Francia, sant’Aventino, eremita e martire, che si tramanda sia stato ucciso dai Mori.


Nome poco conosciuto e usato, nonostante che vi siano tre santi con questo nome tutti francesi; oltre s. Aventino eremita di cui parliamo e che si celebra il 13 giugno, ci sono s. Aventino vescovo di Chartres, celebrato il 4 febbraio e s. Aventino di Troyes religioso che si celebra il 4 febbraio.
Dell’eremita Aventino si sa che conduceva vita solitaria sui Pirenei in una zona della valle di Larboust, che poi prenderà il nome da lui, oltre la preghiera, riempiva il suo tempo lasciando ogni tanto il suo eremo, per predicare il vangelo ai montanari ancora pagani.
Agli inizi del secolo IX però fu assalito e ucciso dai saraceni che ne nascosero il corpo; nel secolo XII i suoi resti furono miracolosamente ritrovati e deposti in una chiesa costruita appositamente per accoglierli. La più antica testimonianza liturgica del culto a lui tributato si ha nel Breviario di Comminges; è invocato dalle donne prossime a partorire, perché la leggenda racconta che la sua nascita fu accompagnata da grosse difficoltà nel parto.
Il nome Aventino ci ricorda uno dei sette colli di Roma, sede del mitico re Evandro. In età repubblicana fu teatro delle secessioni della plebe. Si dà il nome di Aventino anche all’astensione con uscita dall’aula per protesta, alle votazioni o discussioni dei parlamentari contrari all’argomento disputato.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-06-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati