Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Pierio Condividi su Facebook Twitter

San Pierio Prete

4 novembre

Martirologio Romano: Commemorazione di san Pierio, sacerdote di Alessandria, che, insigne filosofo, ma ancor più illustre per l’integrità di vita e la volontaria povertà, istruì con cura il popolo nella Sacra Scrittura al tempo in cui Teona reggeva la Chiesa di Alessandria e, finita l’epoca delle persecuzioni, riposò a Roma nella pace.


Un prete e probabilmente un supervisore dell’Alta scuola di catechesi di Alessandria, congiuntamente con Achille, fiorito mentre Theonas era vescovo di quella città; morto a Roma dopo 309. Per la sua abilità di scrittore esegeta e come predicatore guadagnò la denominazione, "il più giovane". Alcuni storici asseriscono che era un martire insieme al fratello Isidoro. Tuttavia, poiché St. Jerome li assicura che è sopravvissuto alle persecuzioni di Diocleziano ed ha trascorre il resto della sua vita a Roma; il termine "martire" può significare soltanto che ha subito i suffragi, non la morte, per la sua fede: il Martirologio romano lo commemora il 4 novembre.
Ha scritto un’opera (biblica) che contiene dodici trattati o sermoni (logoi), in alcuni di essi ripete gli errori dogmatici attribuiti ad altri autori - come a Origen - quale la subordinazione dello Spirito Santo al padre ed al figlio e la preesistenza delle anime umane.
I suoi sermoni più noti sono: uno sul Vangelo di San Luca; un sermone di Pasqua; un sermone sulla Madre del Dio; alcuni altri sermoni di Pasqua; e un’elegia su San Pamphilus, che era stato uno dei suoi discepoli.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-08-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati