Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giovanni Balicki Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni Balicki Sacerdote

15 marzo

Staromies´cie, Polonia, 25 gennaio 1869 - Przemys´l, Polonia, 15 marzo 1948

Nacque il 25 gennaio 1869 a Staromies´cie, oggi quartiere di Rzeszów. Cresciuto in un ambiente familiare assai religioso, decise di consacrarsi a Dio. Dopo l'esame di maturità entrò nel seminario diocesano di Przemys´l. Ordinato sacerdote, per un anno svolse il servizio pastorale nella parrocchia di Polna e fu poi mandato a Roma per continuare gli studi specialistici, conclusi con la laurea in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Al suo ritorno in diocesi fu nominato professore di teologia dogmatica nel seminario diocesano. La sua missione di professore fu pervasa da fede profonda e dall'amore per la Verità. Nella preghiera, soprattutto, trovò la sapienza e la luce dello Spirito Santo. Negli anni 1928-1934 svolse la funzione di rettore del seminario. Morì a Przemys´l, il 15 marzo 1948, in fama di santità.

Martirologio Romano: A Przemyśl in Polonia, beato Giovanni Adalberto Balicki, sacerdote, che esercitò in vario modo il suo ministero per tutto il popolo di Dio, con una cura particolare per la predicazione del Vangelo e l’assistenza delle giovani in difficoltà.


Nato a Staromies´cie, in Polonia, il 25 gennaio 1869, il Beato Giovanni Balicki (Jan Wojciech Balicki) crebbe in una famiglia profondamente religiosa che nutrì in lui la vocazione sacerdotale. Dopo aver conseguito la maturità, entrò nel seminario diocesano di Przemys´l e, completati gli studi, venne ordinato sacerdote.
Il suo ministero sacerdotale fu ricco e multiforme. Inizialmente, svolse il servizio pastorale nella parrocchia di Polna, per poi essere inviato a Roma per approfondire gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ottenne la laurea in teologia.
Al suo ritorno in diocesi, assunse il ruolo di professore di teologia dogmatica nel seminario diocesano, ruolo che ricoprì con dedizione e passione, trasmessa ai suoi studenti attraverso una fede profonda e un amore incondizionato per la Verità. La sua ricerca costante della sapienza divina nella preghiera lo rendeva un esempio di vita per tutti.
Dal 1928 al 1934, ricoprì la carica di rettore del seminario, guidando con saggezza e carisma la formazione dei futuri sacerdoti.
Oltre all'insegnamento, il Beato Giovanni Balicki si dedicò con zelo alla predicazione del Vangelo, diventando un predicatore stimato e ricercato da molti. La sua parola, intrisa di fede e di amore per Dio, risuonava nei cuori dei fedeli, illuminando le loro menti e nutrendo le loro anime.
Il suo ministero includeva anche l'ascolto e la cura delle anime come confessore carismatico. Innumerevoli persone si affidavano a lui per ricevere il perdono e la guida spirituale, trovando in lui un padre e un consigliere saggio e compassionevole.
Il Beato Giovanni Balicki era inoltre un pastore zelante, sempre attento alle necessità del suo gregge. Con instancabile dedizione, si dedicava a cercare le pecore smarrite, accogliendole con amore e misericordia e riportandole all'ovile di Cristo.
La sua umiltà e il suo amore per Dio e per il prossimo lo rendono un modello di riferimento per tutti i fedeli, in particolare per i sacerdoti. Il Beato Giovanni Balicki ci insegna come unire la vita contemplativa all'apostolato, come aiutare il prossimo nelle sue necessità materiali e spirituali e come conquistare la santità evangelizzando il mondo.
La sua esistenza terrena si concluse a Przemys´l il 15 marzo 1948, lasciando in eredità una fama di santità che lo ha portato alla beatificazione il 2002 da parte di Papa Giovanni Paolo II.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati