Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Eliano di Filadelfia Condividi su Facebook Twitter

Sant' Eliano di Filadelfia Martire

11 agosto

Eliano di Filadelfia (oggi Amman in Giordania) era un tessitore cristiano che, in occasione di una rivolta degli abitanti del luogo contro il governatore della città, visitò i nobili in carcere e annunciò la Parola di Dio. Insieme a loro fu condotto davanti ad una statua pagana perchè sacrificase agli idoli: avendo rifiutato, i nobili furono flagellati e poi liberati mentre Eliano fu condannato a morte sul rogo.
Il martirio avvenne il 28 novembre ma la sua festa, l'11 agosto, ricorda la traslazione della sua salma in una cappella costruita in suo onore.


Ignorato da tutti i libri liturgici bizantini e da quelli delle altre Chiese orientali, il culto di Eliano risulta soltanto da testimonianze georgiane. Infatti, di­versi lezionari georgiani, databili tra il X e l'XI sec, tra i quali il Calendario Palestino-georgiano del Sinaiticus 34, commemorano sia al 10 (11 o 12) ag. sia al 28 nov. il suo martirio, avvenuto a Filadelfia in Arabia (od. Amman).
Sulla base di due mss. di Tiflis e Oxford, la passio di Eliano è stata recentemente pubblicata da G. Garitte. L'editore, nella presentazione del testo, mette in rilievo la differenza che esiste tra la parte narrativa del martirio, un insieme di luoghi comuni destinati a sostituire gli episodi autentici caduti in oblio, e la prima parte introduttiva, molto particolareggiata e ricca di informazioni to­pografiche sulla città di Amman.
Secondo la passio georgiana (la quale proviene certamente da un originale greco, molto proba­bilmente, però, tramite una versione araba), dun­que, sotto il regno di Diocleziano, mentre un cer­to Massimo (che ricorre anche nelle passiones dei martiri di Filadelfia, Zenone e Zenas, Teodoro e i suoi cinque compagni) era governatore della pro­vincia di Arabia, una carestia colpì la regione di Amman. Gli abitanti si recarono incontro al go­vernatore che stava appunto arrivando in città: davanti alla sua indolenza nel porre rimedio a quella situazione, la popolazione infuriata lo prese a sassate. La conseguenza fu immediata: i nota­bili furono incarcerati.
Eliano, un tessitore del luogo che era anche zelante cristiano, riuscì ad introdursi nel carcere per con­fortare i prigionieri ed insegnar loro la parola di­vina. Il governatore, nel frattempo, ordinò di si­stemare un altare davanti alla statua di Cronos che si trovava in mezzo ad una piazza importante della città. I prigionieri vi furono condotti perché sacrificassero agli idoli. Al loro rifiuto vennero fla­gellati, ma grazie alle suppliche dei concittadini furono immediatamente liberati. A sua volta Eliano dovette presentarsi davanti a Massimo, ma resistette alle ingiunzioni di sacrificare. Sottoposto al supplizio, venne liberato da un angelo, quindi fu ricondotto in prigione fino all'indomani, quando, dopo un rinnovato rifiuto, fu condannato a mo­rire sul rogo. Siccome il corpo di Eliano non si consu­mò, i cristiani lo presero segretamente, lo portaro­no fuori della città e lo collocarono in una grotta. Il martirio avvenne un 28 nov., ma la festa di Eliano fu stabilita all'11 (o 10) ag., dopo la traslazione della sua salma in un oratorio costruito in suo onore. Queste due date sono quelle offerte dai lezionari già ricordati.
L'introduzione nella narrazione dei particolari topografici, quali, ad esempio, il luogo della bot­tega di Eliano presso la porta di Gerasa, la piazza do­ve fu giudicato, il luogo del supplizio al di là del­la porta di Madaba, la grotta dove fu deposto prima di essere trasportato nell'oratorio, indicano da parte dell'autore l'intenzione di incorporare nel racconto del martirio, che egli ignora completa­mente, tutti gli elementi della tradizione locale ai quali era rimasta legata la memoria di Eliano.


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati