Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Francesco Díaz del Rincón Condividi su Facebook Twitter

San Francesco Díaz del Rincón Sacerdote domenicano, martire

28 ottobre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Écija, Spagna, 2 ottobre 1713 – Fujian, Cina, 28 ottobre 1748

Francisco Díaz del Rincón, andaluso d’origine, entrò diciassettenne nell’Ordine dei Domenicani. Non ancora sacerdote, nel 1735 partì per le Filippine e di lì per la regione cinese dei Fukien. Sul finire del 1746 fu arrestato insieme ad altri confratelli: monsignor Pere Sans i Jordà, Vicario apostolico del Fukien, e i sacerdoti Francisco Serrano Frías, Joaquín Royo Pérez e Juan Alcober Figuera. Dopo la morte di monsignor Sans, gli altri vennero strangolati il 28 ottobre 1748. I cinque martiri domenicani furono beatificati il 14 maggio da papa Leone XIII e canonizzati dal Papa san Giovanni Paolo II il 1° ottobre del 2000, inseriti in un più ampio gruppo di centoventi martiri in Cina. Le loro reliquie sono venerate nella chiesa di San Domenico a Manila.

Martirologio Romano: Nel Fujian in Cina, santi martiri Francesco Serrano, vescovo, e Gioacchino Royo, Giovanni Alcober e Francesco Díaz del Rincón, sacerdoti dell’Ordine dei Predicatori, che confermarono la stessa fede affrontando lo stesso martirio.


Francisco Díaz del Rincón nacque a Écija in Andalusia il 2 ottobre 1713. A 17 anni entrò fra i figli di san Domenico nel convento dei SS. Paolo e Domenico della sua città natale. Fece la sua professione il 12 settembre 1731.
Quattro anni dopo, nel 1735, spinto dalla sua fervente vocazione missionaria, era già nelle Filippine, non ancora sacerdote. Da lì, poco tempo dopo, raggiunse la Cina e più specificamente il Fukien, dove lavorò nelle missioni locali: i Domenicani vi erano presenti dal 1587.
Nel 1746, però, venne arrestato in seguito alla persecuzione anticristiana, ostile ai missionari. Fu rinchiuso in carcere con altri quattro confratelli: monsignor Pere Sans i Jordà, Vicario apostolico del Fukien, e i sacerdoti Francisco Serrano Frías (nominato vescovo, ma mai consacrato, durante la prigionia), Joaquín Royo Pérez e Juan Alcober Figuera.
Processati a Fujian, la capitale, vennero condannati a morte il 18 dicembre 1746. La sentenza per quattro di loro, escluso quindi monsignor Sans, già ucciso un anno prima, fu eseguita il 28 ottobre 1748, tramite strangolamento. Padre Francisco era il più giovane, con i suoi trentacinque anni.
I cinque martiri furono beatificati il 14 maggio da papa Leone XIII e canonizzati dal Papa san Giovanni Paolo II il 1° ottobre del 2000, inseriti in un più ampio gruppo di centoventi martiri in Cina.
Le loro reliquie, raccolte dai fedeli subito dopo la morte, sono venerate nella chiesa di San Domenico a Manila.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-07-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati