Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Bernarda Heimgartner Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Bernarda Heimgartner Fondatrice

.

Fislisbach, Argovia (Svizzera), 26 novembre 1822 – Menzingen, 13 dicembre 1863


Anna Maria Heimgartner nacque il 26 novembre 1822 a Fislisbach, paese cattolico nel cantone di Argovia (Svizzera), la sua famiglia era molto povera ma di salda fede cristiana; dotata di una naturale serietà di carattere, crebbe pia, diligente e attiva.
Fino ai 15 anni frequentò le scuole del villaggio, nel 1840 a 17 anni entrò nell’educandato “Maria Krönung” a Baden, dove era Ispettore scolastico il padre cappuccino Teodosio Florentini eminente sociologo e Guardiano del vicino convento.
Egli conosciuta Anna Maria e altre due compagne, vide in loro gli elementi adatti per attuare un progetto che gli stava a cuore, la preparazione di suore insegnanti per le scuole popolari della Svizzera; pertanto le formò ad una solida preparazione professionale e religiosa.
Nel giugno 1841, a causa delle soppressioni dei conventi nell’Argovia, padre Teodoro trasferì le tre giovani a Friburgo in Brisgovia (Germania) presso le suore Orsoline affinché continuassero gli studi.
Nel 1843 passarono al Pensionato e poi al Noviziato delle Suore della Divina Provvidenza di Ribeauvillé in Alsazia (Francia); nel 1844 padre Teodosio Florentini richiamò le tre novizie ad Altdorf, dove le preparò alla vita religiosa, avviandole all’esperienza dell’insegnamento nella scuola maschile del paese.
Completata la preparazione le tre novizie pronunciarono i voti il 16 ottobre 1844 nella chiesa dei Cappuccini di Altdorf; il giorno seguente si recarono a Menzingen nel cantone di Zug per iniziare l’insegnamento in quel villaggio.
Sorse così il primo nucleo della nuova Famiglia religiosa “Suore Insegnanti della S. Croce”, composta da suor Cornelia Maeder, suor Feliciana Kramer e suor Bernarda Heimgartner (nuovo nome di Anna Maria) la quale fu eletta “Madre Superiora” ad appena 21 anni.
Successivamente a Menzingen fu istituita la Casa-madre della Comunità; era un periodo non facile, mentre in Svizzera si chiudevano i conventi in molti cantoni, padre Teodosio e suor Bernarda fondarono una Congregazione religiosa, sia pur con caratteristiche insolite.
Ma madre Bernarda e le sue consorelle, convinte che questo era il volere di Dio, proseguirono con fiducia sulla strada intrapresa.
La giovane superiora, condusse con tatto e prudenza la nuova comunità nonostante la grande povertà, le durissime prove sia interne che esterne, le tempeste del suo tempo, sempre dotata di illimitata fiducia nella Divina Provvidenza.
Era cagionevole di salute, ma impegnò lo stesso tutte le sue forze per raggiungere lo scopo prefisso, fu donna di preghiera, vera suora della S. Croce, effettiva “madre” delle suore che aumentavano di numero rapidamente.
Negli anni a partire dal 1847, avvennero molte difficoltà nei rapporti con il fondatore padre Teodosio, il quale spostò la Casa-madre nei Grigioni, poi ritornata a Menzingen, ci furono i tentativi di fusione con l’Istituto delle Suore della Misericordia con lo spostamento a Ingenbohl; la trasformazione della Comunità in convento benedettino, a tutti questi tentativi sempre si oppose con energia madre Bernarda Heimgartner, la quale si impose per una spiritualità francescana.
Soffrì molto nel vedere la confusione generata nelle suore, i rapporti tesi con il padre cofondatore e il suo fisico non resse, in preda a grave e dolorosa malattia morì a Menzingen il 13 dicembre 1863 ad appena 41 anni; il suo ultimo desiderio fu: “ Che il Signore conservi e benedica la nostra Casa”.
La Congregazione al 1° gennaio 1985 era presente in quattro Continenti con 1985 suore. La causa per la sua beatificazione è stata introdotta negli anni 1952-55; il 26 maggio 1994 è stata dichiarata ‘venerabile’.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-01-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati