Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it

> Home > Sezione A > Sant’ Antipa di Pergamo Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Antipa di Pergamo Martire

11 aprile

m. Pergamo, Asia Minore, I secolo

Sant’Antipa da “fedele testimone”, come narra l’evangelista Giovanni nell’Apocalisse, portò a compimento il suo martirio in nome di Cristo presso Pergamo, in Asia Minore. L’iconografia lo raffigura quale vescovo. La tradizione orientale lo annovera tra i 72 apostoli di Cristo citati nei Vangeli.

Martirologio Romano: A Pergamo nell’Asia, nell’odierna Turchia, commemorazione di sant’Antípa, che, testimone fedele, come dice san Giovanni nell’Apocalisse, subì il martirio in nome di Gesù.


Il nome di Sant’Antipa ci è stato tramandato esclusivamente dal libro dell’Apocalisse, ove è detto dall’apostolo Giovanni “testimonio mio fedele, che fu ucciso tra voi, dove abita Satana”. Se ne può dedurre che Antipa abbia subito il martirio a Pergamo in Asia Minore sotto il regno di Nerone, imperatore feroce nella persecuzione ai cristiani. Andrea di Cesarea, nel commentare l’Apocalisse all’inizio del VII secolo, attestò di aver letto il racconto del martirio del santo, ma la “passio” tramandata non sembra corrispondere a quanto citato da Andrea, ma sarebbe piuttosto ricalcata sullo schema tipico di tale genere letterario. Antipa in età ormai avanzata fu arestato in seguito ad una sommossa popolare e condotto dinnanzi al tribunale del prefetto della città. Interrogato come di consueto ed esortato ad ubbidire agli ordini imperiali e sacrificare agli dei, per il suo rifiuto fu allora trascinato al tempio di Diana e rinchiuso in un toro di bronzo arroventato. Pare che venne edificata una chiesa sul suo sepolcro ed il suo culto è antichissimo in Oriente. Sia i sinassari bizantini che il Martyrologium Romanum pongono la commemorazione di Sant’Antipa all’11 aprile. L’iconografia lo raffigura quale vescovo. La tradizione orientale lo annovera tra i 72 apostoli di Cristo citati nei Vangeli.


Autore:
Fabio Arduino

_____________________
Aggiunto il 2007-04-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini
Non vedi le immagini?
Clicca qui


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati