Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione Gruppi di Martiri > Beati Martiri Lasalliani di Rochefort Condividi su Facebook Twitter

Beati Martiri Lasalliani di Rochefort durante la Rivoluzione francese

2 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Rochefort, Francia, 1794

Sul vascello in disarmo «Les Deux Associés», destinato a prigione per numerosi sacerdoti e religiosi che si erano rifiutati di prestare giuramento sulla Costituzione Civile del Clero, si trovavano anche alcuni Fratelli delle Scuole Cristiane. Solo per Fratel Ruggero, Fratel Leone e Fratel Ulderico, morti di stenti e di malattia dopo aver sopportato ingiurie e bestemmie, fu possibile trovare documenti sulla vita e testimonianze che attestassero il loro martirio in odio alla fede. Vennero quindi inclusi in una lista di sessantaquattro martiri, beatificati dal Papa san Giovanni Paolo II il 1° ottobre 1995. La memoria liturgica dei soli Fratelli delle Scuole Cristiane martiri a Rochefort, per il loro Istituto di appartenenza, cade il 2 settembre, giorno della nascita al Cielo di san Salomone Le Clercq, anche lui morto per la fede durante la Rivoluzione francese.



Sulla vecchia imbarcazione, impropriamente detta pontone, di nome «Les Deux Associés», ancorata nella rada di La Rochelle, furono imprigionati anche alcuni Fratelli delle Scuole Cristiane, per non aver voluto prestare giuramento sulla Costituzione Civile del Clero.
Patirono sofferenze e vessazioni terribili a causa della fede, ma solo per tre di essi, ovvero Eratel Ruggero, Fratel Leone e Fratel Ulderico, fu possibile rintracciare documenti e testimonianze sulla vita e sulla morte. Vennero quindi inclusi in una lista di sessantaquattro martiri, beatificati dal Papa san Giovanni Paolo II il 1° ottobre 1995.
I Fratelli delle Scuole Cristiane ricordano i loro confratelli martiri a Rochefort il 2 settembre, giorno della nascita al Cielo del loro protomartire, fratel Salomone Le Clercq (canonizzato nel 2016), anche lui morto per la fede durante la Rivoluzione francese.

L’elenco

92948 - Fratel Leone (Jean Mopinot), 69 anni
† Rochefort, 21 maggio 1794

93168 - Fratel Ulderico (Jean-Baptiste Guillaume), 39 anni
† Rochefort, 27 agosto 1794

91889 - Fratel Ruggero (Pierre-Sulpice-Christophe Faverge), 59 anni
† Rochefort, 12 settembre 1794


Autore:
Emilia Flocchini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-08-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati . Pubblicità