Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Q > Santa Quiteria Condividi su Facebook Twitter

Santa Quiteria Vergine e martire

22 maggio

† Aire-Sur-Adour, Francia, V secolo

Martirologio Romano: Nel territorio di Aire-sur-le-Lys nella regione dell’Aquitania, in Francia, santa Quiteria, vergine.


E’ facile imbattersi in parecchie chiese dedicate a Santa Quiteria girovagando tra il sud ovest della Francia ed il nord della Spagna, aree che nei primi secoli dell’era cristiana formavano una sola entità culturale. Parecchi apostoli della zona, come per esempio San Saturnino di Tolosa, operarono infatti su entrambi i versanti dei Pirenei. Inoltre non si deve dimenticare che alcuni secoli dopo buona parte della Spagna meridionale cadde in mano agli arabi e ciò costituì un potente stimolo a rafforzare i legami cristiani transpirenaici.
Centro del culto tributato a Quiteria è costituito dal suo antico e pregevole sarcofago, custodito da tempo immemorabile presso la città francese Aire-Sur-Adour, in Guascogna, sulle rive del fiume Adour a metà strada tra Auch e Bayonne sulla costa atlantica, nonché sulla direttrice che da nord a sud attraversa i Pirenei.
Antichi riferimenti contribuiscono a rafforzare le prove del suo culto, di cui parla anche Gregorio di Tour. E’ solitamente considerata vergine e martire, ma la sua vita è assolutamente leggendaria. Presunta principessa, originaria della Galizia spagnola, fuggì di casa poiché il padre avrebbe voluto maritarla e farle rinnegare la sua fede cristiana.
Quiteria rifiutò fermamente e cercò rifugio nell’Aire, ma gli emissari del padre la raggiunsero e la decapitarono spietatamente. La leggenda vuole che un cane abbia poi afferrato per i capelli il capo della santa, ormai distaccato da terra, e la raffigurazione di tale curioso episodio ha diffuso tra il popolo la convinzione che la santa sia una potente difesa da invocare contro i cani rabbiosi. Quiteria è venerata anche in Portogallo, ove però le è attribuita una diversa leggenda. Il Martyrologium Romanum pone la commemorazione nella tradizionale data del 22 maggio.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-04-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati