Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiedere il CD



> Home > Sezione G > Beato Gerardo di Clairvaux Condividi su Facebook Twitter

Beato Gerardo di Clairvaux Monaco

13 giugno

+ Clairvaux, Francia, 1138

Martirologio Romano: Nel monastero di Chiaravalle in Burgundia, nell’odierna Francia, beato Gerardo, monaco, che, fratello di san Bernardo, sebbene analfabeta, fu dotato di grande acutezza di ingegno e capacità di discernimento spirituale.


Il beato Gerardo fu il fratello prediletto del celebre San Bernardo di Clairvaux. Più anziano di lui, non fu però nel novero di coloro, giovani parenti ed amici, che nel 1112 entrarono a Citeaux con il grande riformatore. Di indole più estroversa, Gerardo preferì la carriera militare, ma quando si ritrovò ferito gravemente nell’assedio di Grancy e prigioniero per un lungo periodo poté allora riflettere su quale fosse realmente la sua vocazione. Una volta rilasciato decise allora di entrare a Citeaux per farsi monaco sotto la guida del fratello Bernardo.
I due si trasferirono poi insieme a Clairvaux, in Borgogna, e qui Gerardo fu nominato cellerario e diede prova di grande efficienza nel governo degli affari domestici del convento. Si narra che fosse particolarmente abile nei lavori manuali, tanto che muratori, fabbri, ciabattini, tessitori e manovali si rivolgevano a lui per ricevere consigli ed istruzioni. Gerardo si rivelò comunque anche esperto di lettere ed ebbe acutezza e discernimento nelle cose spirituali.
Nel 1137 cadde nei pressi di Viterbo, pellegrino verso Roma, e parve essere quasi in punto di morte. Si riprese però a sufficienza per fare ritorno a Clairvaux, dove morì l’anno seguente.
Il Martyrologium Romanum lo commemora al 13 giugno.


Autore:
Fabio Arduino

_____________________
Aggiunto il 2006-05-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini
visualizza

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati