Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione M > San Modoaldo Condividi su Facebook Twitter

San Modoaldo Vescovo

12 maggio

† 640

Martirologio Romano: A Treviri nella Renania in Austrasia, nel territorio dell’odierna Germania, san Modoaldo, vescovo, che costruì e ornò chiese e monasteri, istituì molte comunità di vergini e fu sepolto accanto alla sorella Severa.


San Modoaldo nacque in Acquitania da un’aristocratica famiglia e trascorse gran parte della sua vita a stretto contatto con i re merovingi, le cui mancanze secondo San Gregorio di Tours influirono sulla carriera di Modoaldo.
Il re Dagoberto I, alla cui corte si trovava, lo assegnò alla sede episcopale di Treviri ancor ain giovane età, ma ciò non impedì al giovane vescovo di rimproverare il sovrano per l’immoralità che contraddistingueva lo stile di vita suo e della corte. Solo verso la fine della sua vita, però, il sovrano si pentì e tentò di emendarsi. Volle dunque Modoaldo come suo consigliere spirituale e gli donò generosamente terreni e denaro per la fondazione di nuovi monasteri.
Non si conoscono comunque molti particolari della vita di San Modoaldo. Prese parte al concilio di Reims nel 625 ed ordino prete il futuro martire San Germano di Munster-Granfelden, già suo discepolo. Fu inoltre amico di San Desiderio di Cahors. L’episcopato di Modoaldo durò probabilmente una ventina d’anni, sino alla sua morte avvenuta nel 640.
Il Martyrologium Romanum pone la sua commemorazione al 12 maggio.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-05-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati