Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione T > San Turibio di Astorga Condividi su Facebook Twitter

San Turibio di Astorga Vescovo

16 aprile

Torino, V secolo – Astorga

Martirologio Romano: Ad Astorga nel regno di Svevia sempre in Spagna, san Turibio, vescovo, che, su mandato del papa san Leone Magno, si adoperò per combattere vigorosamente la setta dei priscillianisti che si andava diffondendo nella Spagna.


Tra la folta schiera di santi piemontesi il meno noto è sicuramente San Turibio, nativo di Torino, ove vide la luce da una nobile famiglia. Ancora giovane intraprese un pellegrinaggio in Terra Santa: qui risiedette per un certo periodo e venne a contatto con il celebre San Girolamo. Durante il viaggio di ritorno la nave, inizialmente diretta in Liguria, per la forza dei venti approdò in Spagna.
A Turibio non rimase che intraprendere la vita eremitica ed infine vene consacrato vescovo della città di Astorga. Per ordine del papa San Leone Magno, intraprese e si impegnò con tutte le forze in una lotta contro le eresie di Priscilliano, degli ariani, dei manichei e dei pelagiani che stavano invadendo a quel tempo la Spagna. A tal scopo convocò due concili rispettivamente a Toledo ed a Lugo. Convertì e riformò la Chiesa locale a lui affidata anche mediante strepitosi miracoli.
Il Martyrologium Romanum riporta la sua festa in data 16 aprile. Un tempo essa era celebrata sia a Torino che ad Astorga, ma oggi alcuni storici spagnoli contestano le origini piemontesi di San Turibio.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-05-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati