Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera A > Beato Antonio Martin Hernandez Condividi su Facebook

Beato Antonio Martin Hernandez Sacerdote salesiano, martire

Festa: 10 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Calzada de Béjar, Spagna, 18 luglio 1885 - Picadero de Paterna, Spagna, 10 dicembre 1936


Nacque a Calzada de Béjar (Salamanca) il 18 luglio 1885 in seno ad una famigliamolto cristiana. Attratto da una vocazione pedagogica, realizzò gli studi per insegnante in Salamanca, dove ebbe occasione di conoscere i salesiani e chiese di far parte della Congregazione. Fu ordinato sacerdote nel 1919. Iniziò il suo cammino salesiano in Campello (Alicante), e passò poi a Carabanchel (Madrid),a Sarria (Barcellona) come maestro dei novizie finalmente a Valenza come direttore del collegio. In tutte le case lasciò l'impronta di un uomo entusiasta,trasformando gli istituti in scuole gioiose e attraenti.Pedagogo equilibrato e lavoratore instancabile,seppe guadagnarsi sempre la fiduciadei suoi allievi.

Martirologio Romano: Nel villaggio di Picadero de Paterna nello stesso territorio, beati martiri Antonio Martín Hernández, sacerdote, e Agostino García Calvo, religioso, della Società Salesiana, che nella stessa persecuzione ricevettero la stola gloriosa per la loro fede in Cristo.


Il beato Antonio Martín Hernández, nato il 18 luglio 1885, a Calzada de Béjar, Salamanca, Spagna, è stato un devoto sacerdote cattolico e membro dell'ordine salesiano. Da giovane cresciuto in una pia famiglia, Antonio ha sentito una forte vocazione verso il carisma salesiano dell’insegnamento.
Dopo aver completato la sua formazione e aver conseguito la certificazione di insegnante a Salamanca, in Spagna, Antonio si è unito ai Salesiani, una congregazione religiosa fondata da San Giovanni Bosco. Nel 1919 fu ordinato sacerdote, intraprendendo un cammino di servizio e di dedizione a Dio e alla missione salesiana.
Nel corso della sua vita, il beato Antonio si è dedicato sia all'insegnamento che alla formazione di giovani uomini che aspirano a diventare sacerdoti. Ha servito come insegnante a Campello, in Spagna, e Carabanchel a Madrid, in Spagna, dove ha impartito la conoscenza e nutrito la crescita spirituale dei suoi studenti.
La sua passione per l’educazione e la missione salesiana lo hanno portato a diventare il maestro alle prime armi presso il seminario di Sarria, situato appena fuori Barcellona, in Spagna. In questo ruolo, ha guidato e guidato i giovani uomini nella loro formazione come sacerdoti salesiani, trasmettendo la sua saggezza e devozione alla prossima generazione.
Più tardi, Antonio assunse il ruolo di direttore del collegio salesiano di Valencia, in Spagna, dove la sua infinita energia per il lavoro e la missione gli valse grande rispetto e ammirazione da parte dei suoi colleghi e studenti. Si dedicò con tutto il cuore all’educazione e alla formazione spirituale dei giovani affidati alle sue cure.
Tragicamente, durante il tumultuoso periodo della guerra civile spagnola, Antonio Martín Hernández incontrò il suo martirio il 9 dicembre 1936 a Picadero de Paterna, Valencia, Spagna. Il suo impegno incrollabile per la sua fede e la sua volontà di difenderla hanno portato alla sua persecuzione e alla sua eventuale morte.
La Chiesa ha riconosciuto il martirio del beato Antonio Martín Hernández, evidenziando il suo sacrificio disinteressato e la sua fede incrollabile. Il 20 dicembre 1999 Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò venerabile, e l’11 marzo 2001 fu beatificato dallo stesso pontefice.
Oggi, il beato Antonio continua a ispirare innumerevoli individui attraverso la sua ferma devozione alla missione salesiana di educazione e servizio. La sua festa si celebra il 10 dicembre, ed è ricordato anche il 22 settembre come uno dei Salesiani Martiri di Valencia, Catalunya e Aragón.


Note:
Note: Per segnalare grazie o favori ricevuti per sua intercessione, oppure per informazioni, rivolgersi al Postulatore Generale della Famiglia Salesiana: [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati