Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Beata Fiorenza Caerols Martinez Condividi su Facebook Twitter

Beata Fiorenza Caerols Martinez Vergine e martire

1 ottobre

Caudete, Spagna, 20 febbraio 1890 – Rotglá y Corbera, Spagna, 1 ottobre 1936

Martirologio Romano: Nel villaggio di Rotglá y Corbera nel territorio di Valencia in Spagna, beata Fiorenza Caerols Martínez, vergine e martire, che, durante la persecuzione contro la fede, meritň di raggiungere attraverso il martirio la gloria della vita eterna.


Florencia Caerols Martinez, fedele laica, nacque il 20 febbraio 1890 a Caudete, nei pressi di Valencia in Spagna, fu battezzata il medesimo giorno e cresimata il 20 settembre 1894, nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina. Operaia tessile molto apprezzata dai suoi datori e colleghi di lavoro, ciň avrebbe dovuto allo scoppio della guerra civile metterla dalla parte dei sedicenti difensori della classe operaia, cioč gli anarco-comunisti. Ma Florencia era cattolica e per giunta addirittura presidentessa del Sindacato Femminile Cattolico spagnolo, fondato a Valencia dal Servo di Dio Manuel Pérez Arnal. Inoltre faceva parte dell’Azione Cattolica e di molte altre organizzazioni apostoliche laicali, attraverso le quali si dedicava alla cura dei poveri.
Naturalmente venne ben presto catturata ed imprigionata, il 23 settembre 1936. Poi, un giorno, la caricarono su di un camion e la portarono nel villaggio di Rotglá y Corbera, nei presi di Jativá, ove la fucilarono il 1° ottobre.
Papa Giovanni Paolo II l’11 marzo 2001 elevň agli onori degli altari ben 233 vittime della medesima persecuzione, tra le quali la Beata Florencia Caerols Martinez, che viene commemorata dal Martyrologium Romanum nell’anniversario del suo martirio.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-10-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati