Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Germano Gozalvo Andreu Condividi su Facebook Twitter

Beato Germano Gozalvo Andreu Sacerdote e Martire

22 settembre

Torrent, Spagna, 30 agosto 1913 – Montserrat, Spagna, 22 settembre 1936

Martirologio Romano: Nello stesso luogo, beato Germano Gozalvo Andreu, sacerdote e martire, che nella stessa persecuzione ottenne la corona della gloria per aver reso testimonianza a Cristo.


Germán Gozalvo Andreu nacuqe il 30 agosto 1913 a Torrent, nei pressi di Valencia in Spagna. Torrent a quel tempo non era che una piccola quanto insignificante cittadina, ma č incredibile il numero di cristiani, laici, religiosi e sacerdoti secolari, che forně alle pallottole dei miliziani anarco-comunisti persecutori dei cristiani nel corso della guerra civile spagnola scoppiata negli anni ’30 del XX secolo.
Germán manifestň sin da piccolo la vocazione al sacerdozio e potč gli studi grazie alle borse di studio guadagnate grazie alle sue capacitŕ ed al suo entusiasmo. Ricevette l’ordinazione presbiterale il 14 luglio 1936, divenendo sacerdote dell’arcidiocesi di Valencia, ma l’esercizio del suo ministero durň neppure un mese. Arrestato infatti nell’agosto dello stesso anno, venne fucilato a Montserrat il 22 settembre 1936, salutando ai suoi comagni di cella: “Viva Cristo Re!”.
Questo nel decennio precedente era giŕ stato il celebre grido dei martiri cattolici messicani, anch’essi ferocemente perseguitati, non certo in nome di un’ideologia monarchica, cosa vista in Messico come lontanissima e riguardante il continente europeo, quanto piuttosto in contrapposizione ad un regime che intendeva estromettere a mano armata il cristianesimo dalla vita sociale eliminando i credenti.
Papa Giovanni Paolo II l’11 marzo 2001 elevň agli onori degli altari ben 233 vittime della medesima persecuzione, tra le quali il Beato Germán Gozalvo Andreu.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-10-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati