Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione B > Santi Basilio, Eugenio, Agatodoro, Elpidio, Etereo, Capitone ed Efrem Condividi su Facebook Twitter

Santi Basilio, Eugenio, Agatodoro, Elpidio, Etereo, Capitone ed Efrem Vescovi e martiri

7 marzo

† 7 marzo 311

Martirologio Romano: Nel Chersoneso, in Grecia, santi vescovi Basilio, Eugenio, Agatodoro, Elpidio, Eterio, Capitone ed Efrem, martiri.


La Chiesa bizantina com­memora i primi sette martiri il 7 marzo, con un elogio ricavato dalla loro passio (BHG, I, pp. 94-95, nn. 266-67), mentre il Martirologio Romano, insieme con alcuni sinassari, li ricorda il 4 marzo, aggiungendo i nomi di Nestore e Arcadio. Questi ultimi, però, formano un gruppo a parte: in­fatti essi non si occuparono della conversione del Chersoneso, ma di Cipro, non furono messi a morte per la fede e, inoltre, non si è certi della loro condizione di vescovi.
I dati che possediamo sui sette martiri del pri­mo gruppo sono alquanto approssimativi. I primi a giungere nel Chersoneso a predicare il Vangelo, furono Basilio ed Efrem, inviati dal vescovo di Gerusalemme. Li seguirono dopo qualche tempo Eugenio, Agatodoro ed Elpidio. Tutti subirono il martirio : Basilio il 6 marzo del 299, ucciso dagli ebrei, gli altri quattro pure il 6 marzo, ma del 300. Dopo diversi anni Gerusalemme inviò il Ve­scovo Eterio, il quale, non riuscendo a vincere l'ostinazione dei pagani, ottenne dall'imperatore Costantino la loro espulsione dal Chersoneso. Egli fu ucciso da un gruppo di empi. Costantino man­dò allora un nuovo vescovo, Capitone, il solo del gruppo che non subì il martirio : morì infatti di morte naturale un 22 dicembre.


Autore:
Antonio Koren


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-06-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati